10 libri da leggere sotto l’ombrellone

Come ogni estate, sotto l’ombrellone il passatempo preferito dagli italiani è la lettura di un buon libro. Le letture che avremmo voluto fare durante l’anno, ma non abbiamo avuto tempo e voglia di fare, e che finalmente con il relax delle vacanze riusciremo a iniziare. E la rosa dei libri da poter portare con sé in valigia è lunghissima. Ecco a voi una piccola selezione.

 

Seni e uova, di Mieko Kawakami

Mieko Kawakami è una delle scrittrici contemporanee più vendute del Giappone. Seni e uova racconta di tre donne alla ricerca di se stesse, accompagnando il lettore nel viaggio emozionante nel loro io più intimo. Un romanzo corale tinto di rosa che finirete in un batter d’occhio!

Giura, di Stefano Benni

L’ultimo romanzo di Stefano Benni, Giura, è la lettura estiva che non può mancare nella vostra valigia. Il libro racconta la storia di Febo, un ragazzino di tredici anni che vive con i nonni in un piccolo paesino popolato da gente bizzarra e fuori dal comune, sulla quale circolano storie strane e fantastiche. La sua più grande amica è Luna, una ragazzina muta e ribelle. I due saranno lontani per molto tempo, ma faranno di tutto per incontrarsi di nuovo. Un destino che è un eterno lasciarsi e ritrovarsi.

Baci da Polignano, di Luca Bianchini

Torna la storia di Ninella e don Mimì, che si sono sempre amati, anche se le loro vite hanno preso da molto tempo strade diverse. Baci da Polignano è infatti l’ultimo romanzo dello scrittore torinese Luca Bianchini, che dopo il successo (in libreria e al cinema) di “Io che amo solo te” e “La cena di natale“, torna a raccontare la “storia infinita” tra Ninella e don Mimì, tanto amata dai suoi lettori.

 

I panni degli altri, di Andrea A. Pinna

Dopo le “Perle di Pinna” in cui l’influencer Andrea Pinna dispensava perle di saggezza con l’ironia che lo ha sempre contraddistinto e fatto conoscere al grande pubblico, adesso è arrivato il momento di un romanzo. I panni degli altri di Andrea A. Pinna ha come protagonista Eugenio, un ragazzo che incomincia il tirocinio da Dimanche, la boutique più esclusiva di Cagliari. Eugenio sarà costretto finalmente a fare i conti con se stesso, a scegliere tra la giurisprudenza e la sua passione, tra quello che vuole la sua famiglia per lui e i suoi sogni. Tra vestire i panni degli altri oppure, per una volta, provare a vestire i propri.

Come un respiro, di Ferzan Ozpetek

Ferzan Ozpetek, al suo terzo libro, si cimenta in un thriller in cui suspense, colpi di scena, brividi e palpitazioni si susseguono e si intrecciano in maniera indissolubile. Sergio e Giovanna sono una giovane coppia romana a cui piace organizzare pranzi in compagnia di amici. Proprio poco prima di uno di questi pranzi, una domenica, alla porta di casa loro si presenta una sconosciuta. La donna farà riaffiorare ricordi poco piacevoli, che segneranno per sempre le loro vite e quelle dei loro amici.

La misura del tempo, Gianrico Carofiglio

Un nuovo caso in cui è coinvolto l’avvocato Guido Guerrieri. Questa volta, l’uomo sarà costretto a riaprire un cassetto della sua gioventù che sperava di aver chiuso per sempre. E, perché i nodi vengano al pettine, bisogna tenere a mente che ogni minuto, a volte, può fare la differenza. Dietro l’apparenza del “giallo” si celano insegnamenti profondi: la pluralità dei punti di vista; i diversi modi in cui si presenta la realtà; l’invito a dubitare della verità stessa.

 

Riccardino, di Andrea Camilleri

Riccardino è l’ultimo libro di Andrea Camilleri pubblicato ad un anno dalla sua morte. Non solo l’ultima grande opera del maestro della letteratura italiana, ma anche il saluto al commissario Montalbano, il personaggio che accompagna le nostre letture ormai da anni con le sue indagini. Riccardino è così il capitolo che chiude la saga del commissario di Vigata.

I valori che contano, di Diego de Silva

Vincenzo Malinconico è tornato. Dopo tanto attendere, ritroviamo il simpatico avvocato nato dalla penna di Diego de Silva. Il nostro vecchio amico deve affrontare una prova di vita molto dura; ma, per non deluderci, l’affronterà con la sua solita leggerezza e il suo essere perennemente sopra le righe. Anche questa volta le risate sono assicurate.

A proposito di niente, di Woody Allen

Sembra di essere in un film del grande regista, con tutta la sua ironia e la sua genialità. A proposito di niente è l’autobiografia della sua vita, rigidamente cronologica: dagli esordi come comico nei locali di New York alla regia di alcuni cult della cinematografia mondiale, dalle sue prime storie d’amore al matrimonio con Soon-Yi, figlia adottiva della sua ex moglie Mia Farrow. Il racconto delle avventure del cuore è sicuramente la parte più divertente del libro Fin dalle prime parole, colpisce lo stupore del regista che non riesce a capacitarsi del fatto che il mondo lo ritenga un genio. Ideale per chi ama da sempre il suo cinema.

Guida Cinica alla Cellulite, di Cristina Fogazzi

Per finire in leggerezza, la Guida Cinica alla Cellulite, è scritto da Cristina Fogazzi aka l’Estetista Cinica. Nata con il blog Estetistacinica.it è presto diventata una promettente startupper con la piattaforma digitale VeraLab.it. Oggi, oltre ad avere 652mila follower su Instagram, rappresenta una delle più interessanti storie d’impresa italiane, con un giro d’affari di oltre 28 milioni di euro. Con il contributo del dottor Enrico Motta, il libro supera i risultati dell’edizione hardcover, uscita per la prima volta nel 2016. Con una copertina “senza veli” e tanti contenuti concreti, il volume parla di cellulite con professionalità, ironia ed empatia, cambiando una volta per tutte l’approccio alla beauty experience.