5 mosse per mantenere un’abbronzatura perfetta

abbronzaturaDopo ore di tintarella, olio solare e cure delicate, l’abbronzatura tanto sognata è perfetta. La pelle è bella, luminosa e sana, ma quanto durerà? Con la fine delle vacanze solitamente anche i pomeriggi al sole sono più rari, esistono però alcuni piccoli accorgimenti che permettono alla pelle di mantenere quel dorato colorito ancora per qualche settimana, noi ve ne sveliamo 5.

88077_frutti_di_bosco_more_lamponi_mirtilli1. Al primo posto mettiamo senza ombra di dubbio l’alimentazione. Una volta rientrati a casa è bene seguire una dieta ricca di frutta e verdura e bere almeno 2 litri di acqua al giorno per garantire alla pelle un’idratazione continua. Frutti rossi, preziosi antiossidanti, frutta secca e olio d’oliva, riserve di vitamine B e E, non devono assolutamente mancare.

doccia-400x2642. Preferite sempre la doccia al bagno e attenzione alla temperatura dell’acqua meglio tiepida se non addirittura fredda per i più temerari. Stare a lungo a contatto con l’acqua calda, infatti, favorisce il distacco delle cellule superficiali della pelle, accelerando la perdita della tintarella conquistata col rischio di ritrovarsi a chiazze.

idratante-640x4273. Evitate per un po’ di tempo l’utilizzo di prodotti a base di alcool, come i profumi perché correte il rischio di inaridire la pelle. Almeno fino all’autunno, quindi, meglio optare per acque profumate e creme agli oli essenziali, che mantengono inalterata l’idratazione della cute senza stressarla.

beauty on green grassland4. Approfittate del tempo libero, magari della pausa pranzo, per godervi le ultime giornate di sole e mantenere il colorito dorato che ottenuto nella pausa estiva. Questi raggi di sole di fine estate stimolano positivamente la melanina aiutando la pelle a non perdere la tintarella. Basta anche solo mezzora al parco o a passeggio per il centro per fissare l’abbronzatura e prolungarla.

scrub5. Ed infine dedicatevi due/tre volte alla settimana uno scrub che permette di rimuovere le cellule morte. A differenza del peeling, questa operazione non elimina gli strati superficiali dell’incarnato ma solo i residui che ingrigiscono e soffocano la cute. In questo modo potrete ridare luce e colore alla pelle. Per risciacquare usare sempre acqua tiepida o fredda.