Abbronzatura perfetta how to

“Una donna deve abbronzarsi. L’abbronzatura dorata è chic.” (Coco Chanel)

E se il consiglio arriva da Coco Chanel perché non seguirlo? Ormai siamo in piena estate e la ricerca di una tintarella perfetta è l’obiettivo di tutte le donne. Superata la tanto temuta prova bikini, è tempo di pensare al secondo step, perché avere l’abbronzatura è come indossare un abito meraviglioso, capace di esaltare la bellezza di ogni donna. Raggiungere però il colorito ideale, si sa, non è compito facile. E allora ecco alcuni semplici e pratici beauty tips, facili da seguire per sfoggiare un’abbronzatura da far invidia anche durante le prime settimane autunnali!

  1. ESFOLIARE

Preparare la pelle ai raggi del sole è uno step fondamentale per ottenere un’abbronzatura sana. Una/due volte a settimana, abbinate al rituale della doccia un trattamento scrub, scegliendo tra i tanti in commercio il più adatto al vostro tipo di pelle. Questo vi permetterà di eliminare le cellule morte e ridare vitalità e lucentezza alla pelle. Un’abitudine da non perdere neanche una volta abbronzate, per mantenere un colorito dorato e uniforme.

  1. INTEGRATORI

Assumere degli integratori prima di partire proteggerà la vostra pelle. Sarà un ulteriore aiuto per abbronzarvi più facilmente e in modo omogeneo, evitando la formazione di macchie ed eritemi solari.

  1. ALIMENTAZIONE SANA

Giocate d’anticipo e seguite un regime alimentare sano. Prediligete alimenti ricchi di betacarotene che vi aiuteranno a stimolare la produzione di melanina. Gli alimenti consigliabili sono carote, arance, pesche, frutti di bosco, albicocche e meloni, ma anche broccoli, spinaci, pomodori, mango, kiwi e ravanelli. Non dimenticate di bere molta acqua o tisane al the verde per idratare la pelle e farla risplendere al sole.

  1. CREME SOLARI

Abbandonate l’idea che con la crema solare non ci si abbronza! Proteggere e mantenere idratata la pelle, soprattutto durante i primi giorni di esposizione solare, è fondamentale. Per questo è importante munirsi di un’ottima crema solare ad alta protezione – mi raccomando buttate quella dell’anno precedente! – e, per mantenerne l’efficacia, cospargere viso e corpo ogni tre ore. Proteggete anche naso e bocca con uno stick solare per zone sensibili, così da evitare scottature fastidiose e antiestetiche.

  1. EVITARE GLI ORARI DI PUNTA

Evitate di esporvi al sole per troppe ore di fila e soprattutto state alla larga dagli orari di punta (12.00 – 14.00). Abbronzatevi in modo graduale, concedendovi di tanto in tanto una pausa sotto l’ombrellone. Attenzione anche quando il cielo è nuvoloso: i raggi del sole filtrano ugualmente e scottarsi potrebbe rivelarsi possibile.

  1. PROTEZIONE CAPELLI

È importante mantenere sani i capelli. Con i lavaggi frequenti, il sale e i bagni in mare, i capelli tendono a seccarsi velocemente e, in un batter d’occhio, vi troverete a fine vacanza con un “diavolo per capello”! Portate sempre con voi un cappello e prima dell’esposizione al sole, spruzzate un olio protettivo su tutta la lunghezza. Vi aiuterà a mantenere la vostra chioma forte e sana.

  1. OCCHIALI DA SOLE

Essenziale è proteggere gli occhi con dei buoni occhiali da sole per evitare arrossamenti e infiammazioni che, nel tempo, potrebbero rivelarsi dannose.

  1. CREMA DOPOSOLE

At last but not at least, un altro step importante. Non dimenticate di tenere nel beauty case una buona lozione doposole per mantenere una pelle idratata e morbida anche dopo l’esposizione solare.