Boccadamo aggredisce la crisi. Siamo Top Spender nel settore periodici

Lorenzo_Scaccia_responsabile_marketing_e_comunicazione_Boccadamo“La crisi? Va aggredita. Inutile piangersi addosso. Bisogna reagire. E noi lo abbiamo fatto”. Il responsabile marketing e comunicazione di maison Boccadamo, Lorenzo Scaccia, mostra orgoglioso i dati Nielsen relativi al 2011*. L’azienda orafa di Frosinone, con 1.136.000 euro, da gennaio a ottobre, è la “top spender” nel settore stampa periodica tra tutte le realtà del comparto dei gioielli. Un incremento, rispetto allo stesso periodo del 2010, pari al 46%. Tutto questo in un segmento di mercato dove la concorrenza, di certo, non manca e dove la performance di Boccadamo fa rumore perché negli ultimi mesi si è concretizzato il “sorpasso” a discapito di importanti aziende come Bros Manifatture S.r.l. e Morellato S.p.A. “Abbiamo superato – precisa Scaccia – competitors consolidati. Brand che tradizionalmente fanno dell’investimento pubblicitario il loro punto di forza. E che ancora continuano a pregiarsi di primati che in realtà sembrano poco più che virtuali”.
Del resto, nel consueto “vertice” di inizio anno della maison Boccadamo, emergeva chiaramente l’immagine di una azienda “forte e vincente”. Lo stesso patron, Tonino Boccadamo, aveva in quella occasione evidenziato “l’ulteriore crescita”, nonostante la “difficile congiuntura economica”.
“Ci muoviamo in un mercato provato dalla crisi – sottolinea Scaccia – la situazione economico-finanziaria del Paese non lascia spazio all’ottimismo. Nonostante ciò, la nostra azienda risponde con nuovi investimenti. Una strategia, per così dire, alla Roosevelt, che fronteggiò la crisi di Wall Street annunciando investimenti in opere pubbliche che davano lavoro a tantissimi cittadini statunitensi. Seguirono anni di ripresa e le aziende che tirarono i remi in barca si trovarono fuori da questo processo di riscatto”.
E proprio sul fronte occupazionale, quello appena trascorso per Boccadamo è stato un anno importante. L’intera rete vendita ha ottenuto eccellenti risultati, con incrementi che in taluni casi hanno sfiorato anche il 94%.
Tante le novità annunciate per il 2012: dai nuovi espositori vetrine, all’introduzione dell’acciaio come nuova lega produttiva, vera rivoluzione per Boccadamo che da sempre ha utilizzato in via esclusiva l’argento per le proprie creazioni. Nuove collezioni e nuovi modelli inoltre per tutti i brand ad iniziare da Boccadamo Jewels per poi proseguire con Mya e Boccadamo Man.
Creatività_2012Nel 2012 la campagna pubblicitaria della prima linea dell’azienda avrà le caratteristiche della tipica comunicazione legata all’Alta Moda, recherà una netta separazione con quanto finora fatto da Boccadamo e sarà all’avanguardia rispetto a quanto il mercato è stato in grado di offrire alla vasta platea dei consumatori. Tra i pochi elementi di continuità con il 2011 la conferma della showgirl Michela Coppa quale testimonial di Mya e del campione olimpico Massimiliano Rosolino quale volto della linea maschile Boccadamo Man.
Ben ventiquattro le testate pianificate nel settore della stampa periodica, alle quali si aggiungono due specialistiche di settore. Gli investimenti inoltre riguarderanno anche TV, WEB ed EVENTI. Anche la TV avrà la sua parte, gli investimenti saranno riorientati verso le principali reti televisive come Canale 5, Italia 1, Rai e La7, oltre che verso i più cliccati portali web di informazione.

* Fonte: Nielsen – Aggiornamento Ottobre 2011 – Mercato GIOIELLI – Mezzo: STAMPA PERIODICA