Boccadamo, un soffio di ottimismo dalla riunione di Luglio

Tonino

Tonino Boccadamo

Anche quest’anno il management Boccadamo non ha tradito le aspettative dei rappresentanti intervenuti alla riunione nazionale e durante la quale sono state presentate tutte le novità della prossima stagione.
Ad aprire i lavori, come di consueto, il patron della maison, Tonino Boccadamo, che ha posto l’accento sulla necessità di “pensare” in positivo per continuare a mettere a segno i colpi vincenti di cui l’azienda è ormai abituata.
Una spinta emotiva quella di Tonino Boccadamo che, forte della sua esperienza di vita e di imprenditore, ha invitato i presenti a fare proprio il concetto secondo cui “Volere è Potere” ovvero qualunque risultato è possibile se lo si desidera fortemente.
Ed i numeri danno ragione a questa “filosofia” di vita per un’azienda che, nonostante la forte contrazione media negli investimenti registrati dal proprio settore, anche quest’anno segna un incremento del budget destinato alla comunicazione.
Boccadamo infatti si riconferma tra le prime quattro aziende del settore in termini di investimenti assoluti e “Top Spender” per quanto riguarda la stampa periodica.

_MG_4740

Lorenzo Scaccia

Ricco di spunti anche l’intervento di Lorenzo Scaccia, Direttore Marketing e Comunicazione, che, partendo dagli investimenti nel settore televisivo, con la sponsorizzazione su Real Time e Real Time +1, ha tracciato le linee delle prossime campagne pubblicitarie dell’azienda le quali prevedono, tra le altre cose, la veicolazione su una rete nazionale del primo “Short Movie Boccadamo”, girato da una nutrita troupe di oltre 40 professionisti tra tecnici, operatori di ripresa, regista, assistenti e attori, in un tranquillo e “misterioso” paese della nostra penisola.
Tra le novità anche la realizzazione dell’App Boccadamo disponibile per il momento sulla piattaforma Apple (iPhone, iPad e iPod touch) e presto anche su Android.
Continuano anche i grandi sforzi in tema di solidarietà. Annunciata la nascita della Fondazione Boccadamo finalizzata a raccogliere fondi, attraverso donazioni spontanee ma anche con la destinazione del 5 per mille, da rivolgere ai più bisognosi.
Tra le prime attività della Fondazione, la realizzazione della “Scuola Orafa Boccadamo” che formerà e avvierà alla professione orafa persone con disabilità agli arti inferiori. I partecipanti saranno ospitati gratuitamente per tre mesi e potranno così seguire e completare il corso che fornirà loro gli strumenti per l’ingresso a pieno titolo nel mondo del lavoro.

_MG_4774

Paolo Sergio

L’evoluzione dei linguaggi della comunicazione sul web e la grande attenzione della stampa periodica alle “news” Boccadamo sono stati al centro dell’intervento di Paolo Sergio, responsabile dell’Agenzia di Comunicazione e Informazione, InfoCare che cura tutte le attività di comunicazione giornalistica, dai rapporti con la stampa al Web Content, dal Social Networking al Viral Marketing.
Le nuove strategie di comunicazione attraverso il web hanno consentito di registrare un aumento costante dei contatti per il blog Boccadamo e per tutti gli altri canali di proprietà.
In particolare la maggiore interazione tra questi strumenti ha portato contemporaneamente ad un incremento dei “Mi Piace” su Facebook, di Followers su Twitter e di visitatori su YouTube. La cura nella grafica e nei contenuti, sempre più orientati al fashion e alle nuove tendenze, hanno attratto l’attenzione dei “Fashion Blogger” i quali hanno iniziato a dedicarre articoli e recensioni positive fungendo così da cassa di risonanza per tutte le attività di comunicazione della maison.

Giuseppe

Giuseppe Martini

E’ stata anticipata dalla presentazione delle nuove collezioni l’intervento di Giuseppe Martini, Direttore Commerciale, che tra i dati più interessanti ha mostrato l’incremento di Boccadamo Man di oltre il 40% e gli ampi margini di crescita lasciati liberi dalla concorrenza in affanno e alla portata dei quattro brand della maison.
Nonostante la congiuntura dell’economia internazionale, Boccadamo mantiene, infatti, le sue posizione nel mercato, guardando con un rinnovato ottimismo il prossimo futuro anche grazie ai nuovi spazi che riuscirà a conquistare con la sua politica commerciale sempre attenta alle esigenze dei punti vendita e senza mai perdere di vista la qualità e l’appeal dei propri gioielli.
In quest’ottica cresce l’offerta dei prodotti “steel” che affiancheranno l’argento anche per i prossimi mesi.
Un attenzione particolare è stata infine data alle collezioni Autunno/Inverno dei brand “Boccadamo Jewels, Mya e Man” con tutte le novità che a breve saranno svelate anche al grande pubblico.