Caro diario segreto…addio!

E’ un amico che ti ascolta senza stancarsi. Raccoglie le tue confidenze e non sale sul piedistallo per giudicarti. E’ maestro per quel che riguarda la riservatezza. Lui, il diario segreto, il più intimo compagno di tante ragazze, raccoglie segreti che spesso non si ha il coraggio di raccontare neanche all’amica del cuore. Alzi la mano colei che non ne ha mai posseduto uno!

Young female is writing notes and planning her schedule.

C’è chi dice che sia un’esclusiva delle teenagers, ma in realtà non c’è età che tenga, perché sono tantissimi i momenti della vita nei quali si sente il bisogno di rifugiarsi nella scrittura. Eppure nell’ultimo periodo, complice anche il diffondersi esponenziale dei telefoni e dei dispositivi di ultima generazione, si dice che il diario cartaceo sia ormai passato di moda. Lo si accusa di essere out. Perché occupa spazio, non è proprio il massimo per quanto riguarda la sicurezza (ad eccezione di quei rari esemplari che mantengono ancora il lucchetto) e, soprattutto, in un mondo sempre più condizionato dalle immagini è un grande gap non poter aggiungere foto in modo pratico e veloce. Ecco allora che si sta facendo sempre più strada il diario digitale.

Ci sono vari software e applicazioni che consentono di inserire, giorno dopo giorno, i vari accadimenti della vita quotidiana, fissandoli nero su bianco per far sì che non vengano dimenticati. Eppure.. siamo proprio sicuri che, anche in questo caso, la tecnologia riuscirà ad avere la meglio sulle care e vecchie “carta e penna”?