Cinque mete alternative per un’estate da raccontare

Voglia di partire, ma stanchi delle solite mete? Allora dimenticate Ibiza, Mykonos, Sardegna o le classiche capitali europee! Seguite i consigli del team Boccadamo e lasciatevi conquistare dal fascino di luoghi sconosciuti. Cinque destinazioni insolite dove trascorrere le vostre vacanze e vivere un’estate indimenticabile da soli o in compagnia.
Dal Circolo Polare Artico alla Tierra del Fuego, la bellezza di questi luoghi, ricchi di storia e tradizione, vi trasporteranno in un’atmosfera diversa dal solito.
Scoprite la gallery e scegliete la meta. La vostra vacanza vi aspetta!

BHUTAN – ASIA

Se siete alla ricerca di una meta davvero alternativa, non potete non considerare Bhutan: piccolo e antico regno ai piedi delle vette himalayane, avvolto da vallate infinite e montagne imponenti. Le forti tradizioni e il paesaggio suggestivo vi trasporteranno in un’atmosfera unica. Con il 70% del territorio coperto da foreste e piantagioni terrazzate di riso rosso, bambù, alberi del cotone, questa paradisiaca terra di confine – incastrata tra India, Nepal e Tibet – si rivela il posto ideale per vivere una vacanza diversa dal solito. Isolato dal resto del mondo fino al 1975, il Bhutan è il primo paese a misurare il benessere dei cittadini secondo il concetto di Felicità interna lorda ed è grazie a fattori quali l’aria che si respira, la qualità del cibo, l’attenzione alla spiritualità che viene considerato il paese più felice al mondo. Una destinazione alternativa che ancora in pochi conoscono ma, se William e Kate la hanno scelta per il loro viaggio in India, perché non prenderla in considerazione?

OUARZAZATE – MAROCCO

Desiderate immergervi nel fascino del Marocco? Allora non perdetevi la piccola, ma singolare, cittadina di Ouarzazate e lasciatevi avvolgere dai suoi spazi infiniti e dai suoi affascinanti paesaggi. Conosciuta come “La Porta del Deserto”, incastonata tra la valle del Dra e le montagne dell’Atlante, questo gioiello marocchino offre scenari di straordinaria bellezza: oasi verdi, palmeti, edifici di argilla color caramello, la kasbah di Taourirt e il villaggio di Ait Ben Haddou, situato a 30 km e patrimonio mondiale dell’Unesco. Le sue strette viuzze, le case di fango e paglia e la fortezza in mattoni di fango rossi con vista sul deserto vi lasceranno senza parole. Panorami da togliere il fiato persino a famosi registi che, avvalendosi di uno dei più grandi studi cinematografici al mondo, hanno scelto Ouarzazate come cornice per i loro film: da Lawrence d’Arabia a La Mummia, fino a Il Gladiatore e tanti altri, quest’incantevole cittadina ha fatto da sfondo a celebri produzioni, tanto da essere soprannominata La Hollywood del Marocco.

ISOLE LOFOTEN – NORVEGIA

Dimenticate il caos e il ritmo della vita metropolitana e preparatevi a vivere un’esperienza di viaggio indimenticabile nell’arcipelago roccioso delle Lofoten: pacifiche, silenziose e dai tramonti meravigliosi. Un angolo di paradiso incontaminato che si adagia sul Mar di Norvegia, ben 300 km dentro il Circolo Polare Artico. Non c’è inquinamento o traffico o criminalità. Un posto dove respirare aria pulita, dove le montagne si tuffano in acque cobalto, dove la luce cambia ogni due ore e dove poter osservare un’aurora boreale mozzafiato. Luoghi da esplorare a piedi o in bicicletta e dove gustare un buon merluzzo. Le Isole Lofoten sono la meta ideale per vedere scenari sorprendenti, fare sport estremi, mangiare ottimo pesce e stare a contatto con la natura.

USHUAIA – ARGENTINA

Se state pensando all’Argentina come meta per le vostre vacanze, includete nell’itinerario la regione Tierra del Fuego, punta finale della Patagonia argentina. Scoprirete un’immensa varietà di bellezze naturali, paesaggi avvolgenti e una vasta fauna. Tappa imprescindibile è sicuramente Ushuaia, capoluogo di questa regione e città più meridionale della Terra, chiamata per validi motivi “La fin del mundo”. La combinazione di montagne coperte da foreste interrotte da laghi e di ghiacciai fino al mare, rende Ushuaia la destinazione perfetta per chi vuole vivere una vacanza da sogno e vedere luoghi da “fine del mondo”. Trekking, escursioni, immersioni, canoa, pesca, equitazione sono solo alcune delle attività che questa città vi offre. Potete scegliere di fare una gita in barca tra gli isolotti del Canale di Beagle e vedere da vicino le colonie di leoni marini, programmare una visita al Parco Nazionale della Terra del Fuoco, visitare i monumenti storici nazionali o, meglio ancora, intraprendere un’escursione sul Glacial Martial per godere del panorama mozzafiato del ghiacciaio.

BAKU – AZERBAIJAN 

Siete orientati più per la città? Date un occhio a Baku, capitale dell’Azerbaijan, che affaccia sul Mar Caspio e meta super cool d’Oriente! Una città cosmopolita conosciuta come la “città del vento” nella “terra del fuoco”. Luogo in rapida trasformazione che vede la città vecchia fondersi con la modernità occidentale di grattacieli di vetro, hotel di lusso e grandi magazzini. Addentrarsi nelle vie di Baku vi trasporterà in un’atmosfera unica: edifici antichi e moderni, negozi di antiquariato, il Museo del Tappeto, la Torre della Vergine patrimonio mondiale dell’Unesco, le Flame Towers, il Palazzo degli Shirvanshah e tanto altro ancora. Assolutamente da non perdere lo Yanar Dag, simbolo dell’Azerbaijan “terra del fuoco”, dove ammirare la bellezza di un muro di fuoco alto una decina di metri. A qualche chilometro da Baku potete, inoltre, visitare la riserva statale di Qobustan, patrimonio dell’Unesco, dove si trovano 400 vulcani di fango, alti fino a 15 metri che eruttano argilla.
Baku: una città ricca di tesori tutti da scoprire!