Consigli di viaggio per risparmiare

Trovare una strategia per mettere soldi da parte per un viaggio può essere divertente e stimolante ma viaggiare non è necessariamente un’attività per cui è necessario disporre di cifre esorbitanti: con alcuni accorgimenti chiunque può togliersi qualche sfizio!

RICERCA

Al momento della prenotazione è molto importante saper usare i motori di ricerca giusti: Expedia e Skyscanner permettono di ordinare i voli dal più economico al più caro e inviano notifiche nel momento in cui i voli che ci interessano subiscono un ribasso.

Inoltre, se si ha la possibilità di essere flessibili con le date, offrono l’opportunità di inserire come destinazione “ovunque”, il motore di ricerca troverà destinazioni a basso prezzo in partenza dall’aeroporto da cui volete partire e farvi scoprire mete di viaggio a cui non avreste mai pensato.

È consigliato utilizzare la modalità di ricerca in incognito, le nostre attività e i nostri interessi vengono tracciati dai cookie, per questo se si controllano spesso le stesse pagine i prezzi tenderanno ad aumentare!

unsplash.com

ANTICIPO

Giocare con largo anticipo aiuta, infatti Skyscanner ha rilevato che se si prenotano i voli sette settimane prima della partenza si può risparmiare fino all’11% rispetto alla tariffa media dell’anno.Prenotando in anticipo è possibile usufruire di offerte migliori e si possono prenotare i posti più convenienti.

LEGGEREZZA

Da un paio d’anni abbiamo imparato a viaggiare solo con bagaglio a mano.

Imbarcare una valigia in stiva oggi è diventato carissimo. A volte, una scelta del genere potrebbe far addirittura raddoppiare il prezzo del biglietto aereo! Se si sta via per un periodo medio/lungo ed è necessario portare una valigia è meglio selezionare il bagaglio al momento della prenotazione, quasi tutte le compagnie applicano un sovrapprezzo per chi decide di aggiungerlo successivamente.

unsplash.com

SHARING

Prenotare un appartamento su Airbnb permette di mettersi in contatto anche con persone del posto e ricevere preziosi consigli. Sperimentate il social eating, ad esempio con VizEat, è possibile prenotare una cena a casa di qualcuno che condividerà volentieri con voi la propria tavola e vi cucinerà i suoi piatti forti.Un altro servizio conveniente è BlaBlaCar: risparmierete e vi farete quattro piacevoli chiacchiere durante il percorso.

HOUSE SITTING

Molti proprietari, dovendosi assentare dalle loro case per andare in vacanza o per lavoro, non si fidano a lasciare la propria casa incustodita. Qui entra in gioco l’house sitter, che si installa nell’appartamento gratuitamente.

Per offrirsi come house sitter occorre iscriversi a siti specializzati, a un costo che varia da 20 a 60 dollari: Mind My HouseTrustedHousesitters, House Carers sono i siti più famosi.

unsplash.com

L’ OSTELLO DELLA GIOVENTÙ

Se stai cercando una sistemazione economica e conviviale, l’ostello è ciò che fa per te, anche se non sei più giovanissimo. Sono generalmente molto ben posizionati, si trovano spesso all’interno di edifici molto caratteristici e offrono l’opportunità di incontrare tante persone con cui fare conoscenza e migliorare la propria esperienza di viaggio.

FREE WALKING TOUR

Un free walking tour è una visita turistica gratuita che si svolge in gruppi più o meno numerosi. Durante queste gite i turisti vengono accompagnati da una guida esperta del luogo, che mostrerà loro la città.

Per partecipare a uno di questi tour non dovrai pagare un prezzo fisso. L’idea dei free walking tour è basata sulle mance. Alla fine del tour le persone che vi hanno partecipato possono decidere liberamente quanto dare alla guida, in relazione a quanto hanno gradito l’esperienza.

Online esistono diversi siti dove trovare free walking tour: Civitatis, un portale dove potrai trovare tantissime visite guidate gratuite. Ti basterà andare nella barra di ricerca e digitare “free walking tour” per poi scorrere i risultati o cercare direttamente la città che ti interessa. Un altro sito dove trovare free walking tour è GuruWalk una piattaforma internazionale che racchiude le migliori visite gratuite in tutto il mondo.