Consigli di stile: Chiara Canavero

Consigli_stile_BLOG

«Autunno alle porte, è tempo di curiosare tra le nuove tendenze. Dimenticatevi i soliti grigio, blu e nero che imperversano nel guardaroba invernale. Per la prossima stagione, gli stilisti si sono sbizzarriti con un’esplosione di colori vitaminici.

orecchini MyaAbiti verde smeraldo, rosso ciliegia e giallo lime hanno invaso le passerelle. Ardua impresa, quindi, in questa variegata tavolozza, trovare il giusto gioiello da abbinare. Se l’abito è da grande soirée prezioso e importante, la regola è non eccedere con bijoux troppo vistosi. Puntate, invece, su un dettaglio discreto ma a effetto.

collana TooBE art collectionUn esempio? Per il longdress rosso di Elie Saab, ho scelto questi scintillanti pendenti dégradé (AK/OR05): richiamano le pailettes dell’abito, creando un punto luce che sottolinea il viso senza distogliere l’attenzione dalla scollatura vertiginosa.

Se, invece, la mise è modaiola, spazio alla fantasia, ma pur sempre rimanendo in sintonia con le nuance. Romantica Collana

Divertitevi anche con i materiali: per l’abito blu elettrico di Etro, ho optato per questa originale collana (ACGR002): gli intrecci del triplo filo in gomma nera rimandano alla linea della cintura, mentre le pietre azzurre e verdi si sposano con i colori del tubino.

Infine, quest’inverno sarà anche il momento del revival anni Cinquanta, con raffinate gonne a ruota e morbidi pullover. Guardando la mise di Rochas, mi sono tornati alla mente i vecchi film americani, da Come sposare un milionario, con Marilyn Monroe, a Caccia al ladro, con Grace Kelly. E proprio l’eleganza della principessa di Monaco mi ha ispirata nella scelta di questo girocollo di perle a doppio filo in argento con cristalli Swarovski boreali (GR474,). Impeccabile!».

Chiara Canavero