Cosa mettere in valigia: liste, consigli e truchetti

Arrivano le vacanze e arriva anche il momento di fare la valigia, ma spesso non è così semplice! Per alcuni viaggiatori la preparazione del bagaglio è un vero e proprio disagio, ed è lì – al momento di fare i bagagli – che il piacere del viaggio si trasforma in ansia. E spesso il panico di aver dimenticato qualcosa ci assale quando siamo già partiti.

Come fare per preparare una valigia perfetta senza impazzire e in poco tempo? Ecco a voi tutti i consigli principali su come fare la valigia! E non vi resterà che pensare a riposarvi! Ah, e non dimenticate il passaporto e lo spazzolino! 😉

Compila una lista. In questo modo, scrivendo una ad una le cose da portare con sé, nei giorni precedenti alla preparazione del bagaglio, non dovrebbe sfuggirvi nulla.

Controlla il meteo. Qualunque sia la meta del nostro viaggio, anche la più esotica, bisogna fare la valigia in base al tempo che troveremo. Per evitare spiacevoli sorprese quindi, prima ancora di prendere la valigia, date un’occhiata alle temperature previste dal meteo.

Scegli una valigia non troppo grande. Fare la valigia non è molto diverso da quello che facciamo con una normale borsa da tutti i giorni. Il teorema è lo stesso: più è grande e più la riempiremo.

Falla tutta in una volta e non rimandare. Quando si comincia è meglio completarla, altrimenti lo spreco di tempo è assicurato. Basta farla il giorno prima, in modo da non dover mettere e togliere cose di cui potresti ancora aver bisogno.

Ordina e raggruppa gli oggetti per categoria. Riponi in modo ordinato le scarpe, i prodotti per l’igiene, la biancheria intima e gli altri indumenti. Infine, raggruppa tutti i dispositivi elettronici e i caricabatterie.

Riponi tutto in modo ordinato all’interno di sacchetti. Ogni paio di scarpe, suola contro suola, all’interno di un sacchetto; i prodotti per l’igiene in uno o più necessaire; gli accessori in un altro sacchetto e, infine, i gadget e i cavi in un altro. In questo modo ogni cosa resterà ben differenziata quando dovrai estrarla dal bagaglio.

Utilizza il concetto di una capsule. pochi capi che, mescolati tra di loro, danno vita a un’infinità di outfitBasta portare solo abiti coerenti per colore, tessuto e stile.

Prepara gli outfit a casa. Se avete un planning preciso del viaggio, potete fare la valigia con certezza matematica.Aagenda alla mano, decidete i cambi che indosserete in ciascuna occasione e restate fedeli a quello.

Per finire, due piccoli consigli: lascia un po’ di spazio libero, perché potresti voler portare qualcosa a casa di ritorno dal tuo viaggio e se viaggiate in coppia con due valigie, non utilizzatene una a testa, ma entrambe per entrambi: qualora si perdesse una valigia dimezzate i rischi.

E per qualsiasi dubbio, rivolgiti agli esperti! Puoi leggere i libri ed imparare molto da Marie Kondo e dal suo Metodo Konmari! 😉