Epifania, una tradizione tutta italiana

befana_pisa-3973128138L’Epifania, tutte le feste porta via. Così recita un vecchio detto e, in effetti, con l’arrivo della vecchietta che porta carbone e dolci, termina anche il periodo di festeggiamenti natalizi. Una chiusura che conserva in Italia una lunga tradizione, con eventi, rievocazioni ed iniziative anche un po’ bizzarre lungo tutta la penisola.

A Milano, per esempio, la Befana navigherà lungo i canali dei Navigli, per raggiungere i bambini e distribuire loro regali e dolciumi. Spostandoci a Sud, la Città della Scienza di Napoli ospiterà un evento dal sapore davvero dolce, grazie alla partecipazione delle scuole del cioccolato Perugina.
A Trieste, invece, la Befana è stata pensata soprattutto per i più grandi, con dolci e Gran Pampel, una bevanda a base di vino, rum, frutta e spezie preparata per l’occasione.
Nel segno della tradizione cattolica, i festeggiamenti di Bologna, dove torna puntuale la Sacra rappresentazione della visita dei Magi a Gesù, con un corteo di 150 persone in costume. Melchiorre, Baldassarre e Gaspare arriveranno in sella ai loro cavalli, insieme a schiere di figuranti, anche nel centro storico di Firenze.calze befana Xmas Stocking via radiobutlers
Interamente dedicati ai bambini, i festeggiamenti di Urbino che si trasformerà in una vera e propria città dei balocchi, con l’organizzazione in piazza di giochi, spettacoli musicali e l’esibizioni di prestigiatori.
Per chi, invece, avesse voglia di festeggiare con il brivido lungo la schiena, il suggerimento è quello di recarsi a Rocca di Massima, vicino Latina, per vedere la Befana volare con l’impianto “Flying in the Sky”, il volo dell’angelo più lungo del mondo, con i suoi 2 Km di fune.
Se non avete modo o voglia di spostarvi, festeggiate in casa, ricordatevi però di preparare le tradizionali calze da appendere al camino, per vederle riempite di dolci o carbone!