Estate in camper in Italia: itinerari da non perdere

Quest’estate è l’occasione perfetta per sperimentare un modo diverso di viaggiare. Con tutta la Penisola a disposizione da esplorare, il camper quest’anno sarà il “re” delle vacanze italiane!

L’idea di visitare un paese a bordo di un camper è senza dubbio romantica, ma sono molti altri i punti a favore di un’estate in camper: la sicurezza in primis – il camper è una piccola casa dove una famiglia si può sentire al sicuro gestendo in proprio le problematiche del distanziamento e della sanificazione -. Inoltre, scegliere il camper significa optare per una vacanza sostenibile, a basso impatto ambientale, ed economica. Ma il punto forte del camper è senza dubbio la flessibilità, la possibilità di potersi spostare ogni giorno in un luogo diverso, anche senza preavviso, stando sempre all’aperto.

Scopri alcune idee per un viaggio in libertà tra mare, montagne, laghi e borghi.

ISOLA D’ELBA La più grande delle sette isole che formano il parco nazionale dell’Arcipelago toscano. Bagni e sole, mare e relax. Il camper è l’occasione per andare alla scoperta dei panorami meno noti ma non meno suggestivi dell’isola.

LAGO DI GARDA Quando si arriva sulle rive del lago di Garda si rimane stupiti dal più grande tra gli specchi d’acqua dolce italiani. Sembra di essere al mare!  Le Dolomiti sono lì, a una manciata di chilometri e il microclima temperato è un regalo dell’influenza della enorme distesa d’acqua.

Lago di Garda – unsplash.com

UMBRIA, DA NARNI ALLE MARMORE La bellezza umbra ha molti lati: artistico, storico, religioso, gastronomico, ma è la natura che li ospita a rendere davvero intima l’atmosfera di questa regione. Con un camper possiamo avventurarci nella fascinosa Valnerina, che da Narni si arrampica fino al Vallo di Nera. Ed il territorio meridionale riserva delle perle naturalistiche da non perdere, su tutte la Cascata delle Marmore.

VILLE VENETE IN CAMPER Un itinerario in camper alla ricerca di atmosfere rilassanti e soste d’autore nelle più belle ville palladiane costruite tra Padova e Vicenza. Un viaggio sulle tracce di uno dei più grandi architetti del paesaggio italiano.

VALLE D’AOSTA, NEL PARCO DEL GRAN PARADISO Un viaggio ai confini transalpini e un itinerario nel cuore della Valle d’Aosta. Dalla Valsavarenche alla Val di Cogne. Protagonista dell’itinerario è il primo parco nazionale italiano, il Gran Paradiso valdostano, dove mulattiere e camminamenti sono battuti da moltissimi turisti ed appassionati.

Parco del Grand Paradiso – unspalsh.com

PIEMONTE Tra vigneti, borghi, torri e castelli medievali, la Strada Romantica delle Langhe e del Roero segue uno degli itinerari più affascinanti del Piemonte. Guidando su e giù per le colline, tra vigne e boschi di noccioli, si aprono scorci paesaggistici inaspettati. Un viaggio gourmet che piace anche agli amanti della mountain bike. Prima di partire, assicurati di averla caricata sul tuo camper.

SICILIA La Sicilia va scoperta chilometro dopo chilometro.Un viaggio slow, per godere delle meraviglie siciliane, delle tradizioni popolari e dai piaceri della gastronomia. Per un tour barocco, visitate la Sicilia meridionale, Ragusa, Modica, Scicli e Noto, sfociando poi sul litorale dell’Oasi di Vendicari.

Riserva naturale di vendicari – pinterest.it

CALABRIA Se viaggi senza fretta con il tuo camper e vuoi approfittare dei magnifici panorami che offre la costa tirrenica calabrese, in alternativa all’autostrada Salerno-Reggio Calabria, puoi percorrere la Strada Statale Tirrena Inferiore. Una delle più importanti e lunghe arterie di collegamento del Sud Italia che segue la linea costiera a strapiombo sul mare, con la possibilità di fare delle soste per visitare piccoli borghi e godere di spiagge da sogno. Con il finestrino abbassato per far entrare la brezza marina.

Abbiamo preso tutto? Abbiamo caricato troppo? Pronti, partenza … si parte!