I Festival dell’estate 2016 da non perdere… e non solo!

Per chi prenota mesi prima le vacanze estive. Per chi, eterni indecisi – o semplicemente eterni ritardatari! – si ritrova sempre all’ultimo “con l’acqua alla gola”, a pensare a quale meta sia la più giusta. È a tutti voi che, noi di Boccadamo, vogliamo dare qualche tips per rendere la vostra estate indimenticabile ed estremamente cool! Dalla Spagna alla Corea del Sud. Dai festival di lotta alimentare a quelli di musica no-stop. Un’estate 2016 ricca di appuntamenti imperdibili, pronti ad animare le città di tutto il mondo. Cosa aspettate? Scoprite la nostra Top Selection e volate verso un’estate da raccontare… e soprattutto ricordare!

Tomorrowland Belgio_Fonte Tomorrowland

Tomorrowland Belgio_Fonte Tomorrowland

TOMORROWLAND_ Boom, Belgio – dal 22 al 24 Luglio 2016

Uno dei più importanti festival di musica elettronica al mondo. Migliaia di persone, di oltre 72 nazionalità, riunite nel vasto parco della cittadina belga di Boom, per assistere a un evento unico dove fuochi d’artificio, coriandoli, fontane d’acqua fanno da cornice a tre giorni di musica no-stop. Ogni anno un tema diverso e in quest’edizione sarà “The Elixir of Life”, coerente con l’immaginario mistico e medioevale del festival. Un’importante full line-up con artisti e dj famosi che si esibiranno sui palchi di Boom. Il divertimento? È assicurato!                                                                                                                                                                                                                                                                                               TOMATINA_Valencia, Spagna – 31 Agosto 2016

Un festival a dir poco originale quello che si tiene a Buñol, a 38km da Valencia, ogni anno l’ultimo mercoledì del mese di Agosto. Protagonista il pomodoro, questa festa ha origine nel 1945 durante una rissa spontanea tra giovani che, al posto delle armi, usarono dei pomodori. Da allora, questa battaglia a colpi di pomodoro si ripete annualmente. Sono sempre di più i turisti che prendono parte a questo festival davvero pittoresco. La battaglia incomincia al mattino quando viene eretto un grande palo sormontato da un prosciutto, che i più spericolati cercano di aggiudicarsi come premio. Quando un segnale dà il via alla “guerra”, camion carichi di pomodoro arrivano tra la folla suonando il clacson e lanciando pomodori. Quando i camion si arrestano, lasciano cadere “le armi” e si dà il via alla festa. Un’ora che vede tingere di rosso strade e persone, finché un secondo segnale mette fine alla battaglia.

Tomatina Valencia_Fonte AP

Tomatina Valencia_Fonte AP

MUD FESTIVAL_Boryeong, Corea del Sud – dal 17 al 26 Luglio 2016

Se siete amanti del fango e se come meta estiva quest’anno avete la Corea del Sud, non potete perdere il Mud Festival. Nato nel 1996 per promuovere gli effetti benefici e terapeutici del fango sulla pelle, da allora ogni anno il festival conta milioni di visitatori da tutto il mondo che si divertono con la lotta nel fango in gigantesche piscine create ad hoc per l’occasione con scivoli, canali, “colate” di fango ecc. Spettacoli, musica e varie attrazioni animano l’atmosfera. Lungo il mare, inoltre, viene creato un piccolo mercato di cosmetici a base di fango, in cui i visitatori possono testare vari trattamenti. In chiusura un grande spettacolo pirotecnico. Un festival, a dir poco stravagante!

Mud Festival Corea del Sud_Fonte Getty Images

Mud Festival Corea del Sud_Fonte Getty Images

BURNING MAN_Black Rock Desert, Nevada – dal 28 Agosto al 5 Settembre 2016

È uno dei festival più famosi, spettacolari e discussi al mondo: è il Burning Man, che dal 1991 ogni anno si tiene nel deserto del Nevada. Qui migliaia di persone si riuniscono e costruiscono una città temporanea in cui regnano regole anarchiche ma al contempo rigide. La costruzione della città è svolta secondo regole precise. La convivenza esige solo il baratto, bisogna essere autosufficienti e portarsi tutto il necessario da casa, inclusi viveri e acqua. La generosità altrui è l’unica fonte a cui poter far affidamento. Un’esperienza unica, ma tutt’altro che facile: temperature altissime di giorno e fredde di notte, con possibili tempeste di sabbia. Musica, attività, meditazione, sculture, arte ravvivano l’atmosfera. L’ultima sera, invece, si svolge l’evento più atteso: il Burning Man, l’enorme statua di legno eretta in mezzo alla città, viene simbolicamente bruciato. Dal mattino dopo non rimane più niente della città temporanea, come se nulla fosse successo. Un festival particolare dove la ricerca di se stessi, la generosità umana e il contatto con la natura lo rendono indimenticabile.

(AP Photo/Reno Gazette-Journal, Andy Barron)

(AP Photo/Reno Gazette-Journal, Andy Barron)

E per chi con il pensiero va oltre l’estate, vi segnaliamo due occasioni da non lasciarsi sfuggire:

FESTIVAL DELLE LUCI_Thailandia – Novembre 2016

Una tradizione che dura da oltre 800 anni e che illumina di rosso, bianco e giallo le città Thailandesi. La sera gli abitanti thai “infiammano” cieli e fiumi, lasciando volare centinaia di lanterne e galleggiare in acqua i tradizionali “krathong”, piccole zattere votive in foglie di banano con candele, fiori e incenso, dando vita a uno spettacolo unico al mondo. La gente prega e gli innamorati esprimono desideri: la tradizione vuole che, grazie al potere delle lanterne, se quest’ultime volano in cielo insieme, l’amore della coppia durerà per sempre. Una settimana in cui si rende omaggio a Buddha e i turisti assistono a eventi, danze, canti che rendono questo festival unico e imperdibile.

Festival delle Lanterne Thailandia_Fonte Getty Images

Festival delle Luci Thailandia_Fonte Getty Images

HOLI FESTIVAL_ India – 13 Marzo 2017

Un’esplosione di colori. Falò, canti e balli. Una tradizionale festa indù dove migliaia di indiani e turisti si riuniscono per festeggiare la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. Conosciuto anche come Festival dei colori, della gioia e dell’amore, l’Holi Festival è l’occasione per divertirsi lanciandosi addosso “bombe” d’acqua, polveri colorate e profumate. La città e i volti delle persone si trasformano in veri e proprio arcobaleni. La tradizione vuole, inoltre, che un falò venga acceso per bruciare simbolicamente lo Spirito del male. Ma, grazie a un’antica leggenda, l’Holi Festival è anche la festa degli innamorati, che si dipingono il viso a vicenda in segno di amore. Un tripudio di colori e allegria.

Holi Festival India1_Fonte National Geographic

Holi Festival India1_Fonte National Geographic