Firenze: città d’arte e di cultura da non perdere

È nota in tutto il mondo per essere una delle più belle città italiane, custodisce da secoli il suo fascino rinascimentale,
con meraviglie architettoniche che ogni anno vengono ammirate da migliaia di visitatori.
 
Firenze è la città a cui non potrete rinunciare se questa estate siete alla ricerca di una vera e propria immersione di arte e cultura. 
Per voi una piccola guida da seguire per visitare i luoghi iconici dell’antica città toscana. 

Credit: hellotickets

GALLERIA DEGLI UFFIZI 

Il progetto della galleria fu realizzato da Giorgio Vasari nel 1560 su commissione della famiglia più importante della città fiorentina, I Medici.
La casata fiorentina mise a disposizione la pregiata collezione artistica in proprio possesso, che comprendeva opere di Giotto, Piero della Francesca, Botticelli, Leonardo, Raffaello, Michelangelo e Caravaggio per citarne alcuni.
La galleria degli uffizi è situata vicino a Piazza Del Duomo ed è aperta al pubblico dal martedì alla domenica a partire dalle ore 08.15.
Vi consigliamo di munirvi in anticipo del biglietto d’ingresso, così da evitare lunghe code e godervi immediatamente lo spettacolo. 

Credit: initalia

PIAZZA DEL DUOMO 

Il cuore pulsante di Firenze è Piazza Del Duomo, all’interno della quale si erge la cattedrale di Santa Maria Del Fiore, accompagnata dal campanile di Giotto e il Battistero Di San Giovanni. 

La cattedrale è stata riconosciuta nel 1982 come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO ed è una delle più grandi in Europa dopo quella di San Pietro e il Duomo Di Milano.
Al suo interno potrete ammirare uno dei cicli affrescati più grandi al mondo: 3600 metri quadri di dipinti, eseguiti tra il 1572-1579 da Giorgio Vasari e Federico Zuccari. 

Piccola curiosità: qui sono stati battezzati diversi personaggi importanti, tra cui Dante. 

Credit: travelmate

PONTE VECCHIO 

L’iconico ponte che collega le estremità dell’Arno fu costruito nel 1345 ed è uno dei posti più fotografati di Firenze. Sin da tempi remoti è fiancheggiato da piccole botteghe e negozi caratteristici dove si distingue in particolar modo il lavoro degli orafi artigiani. 

Credit: viverelatoscana

PALAZZO PITTI 

Poco distante dal ponte vecchio ritroverete l’imponente palazzo rinascimentale Pitti, antica residenza della famiglia e successivamente acquistato dai Medici. Al suo interno è infatti ospitato un importante insieme di musei: la Galleria palatina, con capolavori di Raffaello e Tiziano; gli Appartamenti reali e la Galleria d’arte moderna.
Curiosità: è in questa sede presso la Sala Bianca, che nel 1952, finalmente nasce l’Alta Moda italiana, che per la prima volta si mostrava a compratori americani e giornalisti di tutto il mondo.

Credit: Uffizi

 

MERCATO CENTRALE 

Bellezza, arte e anche cibo!
Non potete non provare le delizie della cucina toscana all’interno del mercato centrale in Via Generale dalla Chiesa, 13. 

Botteghe con ogni tipo di offerta preparate dagli artigiani: pane e pasticceria, pesce fresco, fritto, vegetariano e vegano, carne e salumi. Ce n’è per tutti i gusti!

Credit: mercatocentrale