“forPlanet”, progetto chiuso con successo

Si è concluso con ottimi risultati il progetto ambientalista, sostenuto dalla maison Boccadamo, in collaborazione con “forPlanet”, la Onlus presieduta dalla conduttrice Tv, Tessa Gelisio.
Attraverso una parte dei proventi derivati dalla vendita della capsule collection “forPlanet”, ideata e prodotta da Boccadamo in occasione di questa speciale partnership, è stato infatti finanziato un importante programma di salvaguardia delle tartarughe amazzoniche e di sostegno ai nativi del fiume Jauaperi, in Brasile.
Il progetto, coordinato dal partner locale Amazonia Onlus, ha permesso di proteggere le tartarughe amazzoniche del fiume Jauaperi dal rischio di estinzione, a causa del bracconaggio e del traffico illegale di carne e uova e, al contempo, di fornire aiuto alle comunità indigene della regione, attraverso l’opportunità di formazione e di impiego generati dall’iniziativa.
Grazie a questo programma solidale e all’azienda Boccadamo, l’agente ambientale Raimundo, per esempio, è riuscito ad acquistare il materiale per costruire una casa in legno per sé e la sua famiglia. Per lui, come per gli altri indigeni che hanno seguito il corso di formazione per diventare guardia ambientale, questo programma è stata un’occasione di riscatto sociale e di emancipazione.
“forPlanet” ha generato infatti un piccolo ma prezioso indotto economico per gli indios del brasile coinvolti, i quali sono stati formati per sorvegliare attivamente alcune aree del fiume amazzonico, in corrispondenza delle quali le tartarughe sono solite depositare le uova. In questo modo, è stata contrastata la tendenza dei nativi all’emigrazione verso le baraccopoli cittadine, a causa della mancanza di lavoro, vera piaga della regione amazzonica interessata.
La sinergia tra Boccadamo, sponsor dell’iniziativa,  l’ente proponente forPlanet ed il partner locale Amazonia Onlus ha dimostrato come è possibile fare rete e trasformare realmente un grande ideale solidale in una realtà. In particolare, per la fashion factory è stata ulteriore dimostrazione dell’importanza di dare un’anima ai propri gioielli, inteso come valore aggiunto, non soltanto materiale.
La capsule collection “forPlanet” ha incarnato perfettamente il “mantra” recitato spesso da Tonino Boccadamo, l’uomo che, attraverso le sue creazioni, vuole divulgare l’importanza della bellezza, intesa come valorizzazione dell’umanità, dando un’anima ai suoi gioielli. E visti i risultati di questo progetto, l’obiettivo è stato raggiunto in pieno!