Giornata internazionale delle persone con disabilità

3-dicembre_giornata-internazionale-persone-con-disabilita_bNella giornata di oggi, 3 dicembre, nel mondo si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Questo appuntamento a cadenza annuale è stato voluto a partire dal 1982 dall’Assemblea generale dell’Onu per promuovere una maggior conoscenza delle tematiche riguardanti la condizione di disabilità e per stimolare iniziative consapevoli a sostegno alla dignità e dei diritti di queste persone.

Grazie a questa ricorrenza e alle tantee iniziative correlate, è aumentata anche la consapevolezza delle ricadute positive sulla società stessa dell’integrazione sociale di persone con disabilità, permettendo l’apertura di molte porte nel mondo del lavoro (e non solo) a quanti hanno dalla nascita (o a causa di un incidente), un deficit motorio o mentale. I risultati ottenuti sono impagabili e hanno permesso di migliorare la vita di molti, proprio come si è prefissata di fare la Fondazione Boccadamo attraverso la realizzazione della prima Scuola Orafa in Italia completamente gratuita per persone diversamente abili. Una preziosa opportunità per le persone affette da disabilità motoria di integrarsi nella società attraverso il lavoro, un nuovo inizio da costruire con le proprie mani attraverso la realizzazione di un gioiello. L’offerta formativa della Scuola si compone di tre corsi l’anno della durata di due mesi ciascuno, durante i quali si alterneranno lezioni frontali ad esercitazioni pratiche, aprendo così le porte dell’inestimabile arte orafa a 36 speciali allievi.

Un progetto importante che per concretizzarsi necessita del contributo di tutti, anche attraverso donazioni spontanee, le quali permetteranno il completamento dei lavori, attualmente in corso d’opera, per la Scuola Orafa. È possibile sostenere il nobile progetto attraverso la pagina di crowdfunding attivata all’interno del sito “Rete del Dono”:  http://www.retedeldono.it/progetti/fondazione-boccadamo/il-valore-del-gioiello.

Fortunatamente l’Italia può vantare una normativa sulla disabilità tra le più avanzate. Dalla legge quadro n. 104 del 1992 alla legge n. 68 del 1999 sul lavoro delle persone con disabilità, fino ai testi che hanno disciplinato varie questioni cruciali, come l’accessibilità o l’inclusione nel sistema scolastico.