I 10 migliori cinema all’aperto del mondo, per un’estate sotto le stelle!

Con l’arrivo dell’estate, ogni anno, si rinnova l’appuntamento con il cinema all’aperto. In tutto il mondo tetti, piazze, parchi e spiagge si trasformano all’improvviso in vere e proprie sale cinematografiche, creando un’atmosfera magica, da vivere in famiglia, in coppia o con gli amici.

Che siate nella vostra città o in vacanza, non c’è modo migliore – armati di pop corn e coca-cola – per guardare un vecchio film hollywoodiano, un cartone animato o un film d’autore, in location inusuali e respirando la lentezza e il calore della bella stagione.

Cosa aspettate? Sfogliate la nostra gallery e scoprite i 10 cinema all’aperto che abbiamo selezionato per voi!

Buona visione

 

Cinespia_Ph. Cinespia


CINESPIA – HOLLYWOOD

Dal 2012 all’Hollywood Forever Cementery (sì, un cimitero!) vengono proiettati i grandi classici della storia del cinema. Nel Fairbanks Lawn – un ampio prato all’interno del cimitero – potrete sdraiarvi su coperte e cuscini, sorseggiare una birra e vivere la magia del cinema in un luogo dove riposano grandi star americane come Rodolfo Valentino, William Desmond Taylor e Cecil B. DeMille.

 

 

 

 

La Villette_Ph. villaschweppes.com


PARC DE LA VILLETTE – PARIGI

L’Open Air Cinema di Parigi è un festival cinematografico – con un tema diverso ogni anno – punto di riferimento culturale delle estati nella Ville Lumière. Con i piedi nudi sull’erba del Parc de la Villette e armanti di un cestino da pic-nic, potrete godervi sotto il cielo stellato di questa romantica città, le proiezioni del passato o di film più contemporanei.

 

 

 

 

 

Pluk De Nacht_Ph. Pinterest


PLUK DE NACHT – AMSTERDAM

Per tutto agosto torna l’appuntamento con Pluk de Nacht, il cinema all’aperto di Amsterdam. È dal 2003 che si svolge a Steven Hoofd, un molo a nord della città – proprio a pochi passi dalla stazione centrale – dove seduti su una sedia o su una sdraio in riva all’acqua potrete gustarvi una programmazione che varia dal dramma, alle animazioni, alle commedie.

 

 

 

 

 

Vivo Open Air_Ph. Pinterest


VIVO OPEN AIR – BRASILIA

È il pontile di South Lake che ospita, ogni anno, uno dei più grandi festival di cinema all’aperto del mondo, il Vivo Open Air. La sua unicità? Uno schermo di 325 metri quadri, equivalente alle dimensioni di un campo da tennis e alto quanto un palazzo di sei piani. Qui si possono vedere anteprime, classici e film per bambini, ma non solo. Il Vivo Open Air, infatti, ospita anche feste, musica ed enogastronomia, per delle sere d’estate di divertimento e relax.

 

 

 

 

Rooftop film club_Ph. Pinterest


ROOFTOP FILM CLUB – LONDRA

Una delle iniziative più amate dai londinesi e anche da tutti i turisti che affollano la capitale inglese durante l’estate è organizzato dal Rooftop Film Club, sui tetti della città. Le proiezioni si svolgono in diverse location panoramiche dove, seduti su sedie da regista potrete vedere uno dei vostri film preferiti. E come sfondo un tramonto mozzafiato o la vista incredibile del centro città.

 

 

 

 

 

Cinema Kamari_Ph. Pinterest


OPEN AIR CINEMA – KAMARI

Kamari. Santorini. Una delle isole più famose della Grecia offre una serata unica in una delle sue migliori sale cinematografiche all’aperto: un giardino circondato da alberi. è qui che si svolge l’Open Air Cinema, dove – da maggio ad ottobre – potrete godervi un bel film accompagnato da un cocktail, sotto un cielo stellato.

 

 

 

 

 

Dresda_Ph. Pinterest


FILMNACHTE AM ELBUFER – DRESDA

Il più grande cinema all’aperto della Germania si trova qui, a Dresda. L’area sul fiume Elba nel mezzo della città si trasforma in una sala cinematografica con 3.500 posti a sedere, uno degli schermi più grandi d’Europa e oltre 60 proiezioni cinematografiche proposte.

 

 

 

 

 

Isola del cinema_Ph. Pinterest


L’ISOLA DEL CINEMA – ROMA

Nella città proclamata dall’UNESCO la “città creativa del cinema” prende vita l’Isola del Cinema sull’isola Tiberina a Roma. In questa location d’eccezione anteprime cinematografiche, focus sulle cinematografie italiane, eventi collaterali e incontri con i protagonisti delle pellicole, rendono questa rassegna un evento imperdibile per tutti gli amanti della città eterna.

 

 

 

 

 

Bologna_Ph. moviedigger.it


SOTTO LE STELLE DEL CINEMA – BOLOGNA

Nella suggestiva cornice di piazza Maggiore a Bologna vengono proiettate oltre 50 pellicole – dai grandi classici a produzioni più recenti – per la rassegna “Sotto le stelle del cinema”, organizzata dalla Cineteca di Bologna ogni estate. Un evento unico nel suo genere per la città, preceduto dal festival “il cinema ritrovato” che permette di riscoprire i grandi film della storia del cinema in versione restaurata e con l’accompagnamento musicale dal vivo. È così che Bologna si trasforma, in estate, nel paradiso dei cinefili di tutto il mondo!

 

 

 

 

Atene_Ph. Vasilios Koutroumanos


CINE THESEION – ATENE

Atene, la capitale del cinema all’aperto. Sembra, infatit, che negli Sessanta ce ne fossero circa seicento e la cultura cinematografica, nelle capitale greca, è ancora vivace. Qui sorge il Cine Theseion. Aperto già nel 1935, questo cinema all’aperto è rimasto come un tempo: nel giardinetto appartato con vista sull’acropoli illuminata, vengono proiettati classici e film di cassetta, da Hirchcock a Hollywood. Un motivo in più per andarci? Le torte fatte in casa!