I have a dream…

Martin«I have a dream: that one day this nation will rise up and live out the true meaning of its creed: We hold these truths to be self-evident, that all men are created equal»

«Ho un sogno: che un giorno questa nazione si sollevi e viva pienamente il vero significato del suo credo: Riteniamo queste verità di per sé evidenti: che tutti gli uomini sono stati creati uguali»

Oggi vogliamo dedicare un pensiero a tutti i sognatori, a tutti quelli che non si arrendono e non perdono la speranza davanti alle difficoltà. A tutti quelli che armati di un sorriso credono in qualcosa e lottano per rendere il mondo un posto migliore.

E lo vogliamo fare attraverso le parole di Martin Luther King a cui l’11 luglio 1977, 37 anni fa, veniva conferita postuma la Medaglia della Libertà, massima decorazione degli stati uniti dal Presidente degli stati uniti in persona. Questo riconoscimento rappresentava, e rappresenta oggi, un atto di gratitudine e rispetto verso chi abbia dato “un contributo meritorio speciale per la sicurezza o per gli interessi nazionali degli Stati Uniti, per la pace nel mondo, per la cultura o per altra significativa iniziativa pubblica o privata“.