I podcast da non perdere quest’estate

Negli ultimi anni i podcast sono diventati molto popolari e, complice la quarantena, quest’anno c’è stato un vero e proprio boom. Ma cosa sono?

Si tratta di una serie di registrazioni audio accessibili online. Qualcosa di molto simile ad un talk show alla radio, ma molto più comodo perché puoi ascoltarli con il tuo tempo e il tuo ritmo. Vediamo qui sotto una lista di podcast super interessanti e super divertenti:

Da costa a costa

Uno dei podcast italiani più famosi, che contribuito a sancire il successo di questo media in Italia: con Da Costa a Costa, Francesco Costa (vicedirettore del Post) racconta la politica, la storia e la società degli Stati Uniti d’America.

Muschio Selvaggio 

Il nuovo podcast del cantante Fedez e dello youtuber Luis. Ha fatto già parlare molto di sé sia per le celebrità coinvolte che per la sua natura senza censure. Temi di discussione tra i più vari e disparati e simpatica leggerezza, Vale quindi probabilmente la pena dargli un’occhiata.

ph ilfattoquotidiano.it

ph ilfattoquotidiano.it

Vita tra i paperi

Chi non conosce Topolino? Praticamente tutti, da piccoli e non solo, hanno sfogliato, letto, divorato le storie settimanali di paperi e topi. Valentina De Poli, direttrice della rivista dal 2007 al 2018 e quindi con una punto di vista a dir poco privilegiato delle vicende disneyane, racconta sia della sua esperienza che di tutti i punti d’incontro tra la cultura ‘mainstream’ e le storie a fumetti raccolte nello storico settimanale.

Morgana

Il podcast di Michela Murgia, scrittrice e blogger, è dedicato a tutte quelle donne “strane” che hanno lasciato il loro segno nella storia. Michela Murgia dedica ogni puntata a una donna controcorrente,  passando da Moana Pozzi a Santa Caterina da Siena, da Madonna a Marina Abramović.

La loro vita viene prima raccontata e poi commentata insieme ad una persona esperta, la quale spesso ha anche qualcosa di interessante da raccontare della sua vita personale.

Daimon

La scrittrice Violetta Bellocchio, tra aneddoti, racconti e digressioni personali, esplora il mondo dell’ossessione e della dipendenza.Amore, social network, gioco d’azzardo, pornografia: tutti noi abbiamo una qualche forma di fissa che ci definisce e ci guida, nel bene e nel male. il tono di Violetta è istrionico, ti tiene incollato, quindi se non sei tanto avvezzo ai podcast, questo per iniziare va benissimo!

ph storielibere.fm

Caffè Design

Il mondo del design è spesso oscuro e frainteso dai non addetti ai lavori, quando invece ha un impatto enorme sulla nostra vita, sui prodotti che utilizziamo e sulle aziende verso cui ci rivolgiamo. Per fare un po’ di luce sui trend e i concetti di questo settore, con simpatia e leggerezza, ci pensano quindi i ragazzi di Caffè Design.

 F***ing genius

Da Albert Einstein a Elon Musk, da Marie Curie a Steve Jobs, da Rita Levi Montalcini a Leonardo da Vinci, sono solo alcuni dei nomi di geni che oggi e in passato, in ambito scientifico e tecnologico, hanno in qualche modo rivoluzionato la storia dell’uomo.

Li racconta in modo coinvolgente il fisico e divulgatore scientifico Massimo Temporelli su Apple Podcast, Spotify, Spreaker, storielibere.fm, dedicando a ciascun personaggio una quarantina di minuti.

Veleno

Una serie in 7 puntate che racconta alcuni fatti di cronaca risalenti a più di 20 anni fa, quando 16 bambini furono portati via dalle loro famiglie nella bassa modenese. Un’inchiesta durata più di 3 anni condotta dai bravissimi Pablo Trincia e Alessia Rafanelli: per noi, è una storia che non si può non ascoltare.

ph republica.it