Il caffè non si paga, il tempo sì!

457A9267Il caffè non si paga, il tempo sì! E’ un innovativo locale che ha aperto a Londra in questi giorni, con un’idea totalmente rivoluzionaria: all’ingresso bisogna prendere una sveglia dallo scaffale ed annotare l’orario d’entrata.

Si può trascorrere all’interno tutto il tempo che si desidera, consumando caffè, bevande, frutta, biscotti a proprio piacimento. E’ tutto gratis, perché all’uscita sullo scontrino non ci sarà il conto delle consumazioni, bensì il timer. Si paga il tempo trascorso nel locale. How much? 3 pence al minuto, 1,80 sterline all’ora, e non è necessario un tempo minimo percorrenza.

Un locale adatto per i golosi? Chissà! Non si tratta di un unicum. Lo “Ziferblat” infatti è una catena russa che vanta già dieci locali a Mosca, San Pietroburgo, Kiev e in altre città ex sovietiche. Sta ora facendo il suo debutto anche nell’Europa Occidentale, con l’idea di contrapporsi alla catene come Starbucks dove è ormai di moda rimanere nel locale ore ed ore, sfruttando il wi-fi gratuito con il proprio laptop o smartphone e consumando anche una sola tazza di caffè.

Lontano dunque dalla tendenza a trasformare i bar in una sorta di ufficio, lo “Ziferblat” si propone invece come una specie di centro sociale, dove la gente può sia lavorare ma anche semplicemente chiacchierare e interagire. Nel locale è possibile infatti anche portarsi il cibo da casa e cucinarlo o scaldarlo nei micro-onde a disposizione. I londinesi (almeno fino ad ora) sembrano apprezzare questa nuova tipologia di locale, e in Italia potrebbe mai funzionare?