Il caldo focolare

camino_focolare
Fuori piove ed è freddo, le temperature sono scese vertiginosamente nel giro di pochi giorni. Il meteo non promette nulla di buono per le prossime ore: l’inverno, del resto, è appena iniziato. Eppure resta il fascino senza tempo del caminetto: qual occasione migliore, in effetti, per trascorrere un po’ di tempo, accanto ai proprio cari, dinanzi al caldo focolare?

Attenzione però, perché la sensazione di “nido” protetto e sereno può svanire rapidamente, se non si opera un’adeguata manutenzione. Ecco allora, alcuni consigli semplici e pratici per tenere il vostro camino nel top della forma!

Anzitutto la pulizia della canna fumaria: è il primo passo per rendere il focolare un’oasi di piacere. Una bella ripulita è consigliabile ogni due stagioni invernali, ed è bene affidarsi a degli specialisti.

Un’altra accortezza è bruciare solo legna asciutta e stagionata da almeno un anno: in questo modo si evitano fastidiosi intasamenti provocati dalla legna bagnata.

Occhio poi al corretto tiraggio, per verificarlo bisogna tenere in considerazione la direzione del vento: se è ascendente il tiraggio sarà elevato e quindi c’è maggiore dispendio di legname mentre, se è discendente, l’effetto sarà opposto e c’è il rischio di affumicare tutto il salone.

Dulcis in fundo, capitolo pulizia: quando si rimuove la cenere residua è bene lasciarla riposare per almeno un giorno prima di gettarla, all’interno infatti potrebbero esserci delle braci ancora roventi.

Avete preso appunti? Adesso sì che potrete godere appieno della magia del focolare!