Il podio dell’eleganza a Sanremo secondo il Boccadamo LAB

00 francesco-renga-a-sanremo-2014

Francesco Renga – Mister Eleganza Sanremo 2014

Sanremo è l’evento nazionale che ha monopolizzato l’attenzione di tutti per una settimana, con i cantanti protagonisti che devono fare attenzione non solo alla voce, ma anche al look con cui salgono sul palco.

Oltre naturalmente a saper cantare, quali sono le caratteristiche che deve avere un cantante che si esibisce sul palco dell’Ariston?

Presenza scenica (42%), carisma (35%) e sicurezza (28%), ovvero non temere il giudizio del pubblico e degli addetti ai lavori.

E’ quanto emerge da un’indagine del Boccadamo Lab, l’Osservatorio dell’omonima azienda di Frosinone attento a scovare le tendenze nazionali e internazionali in fatto di “bellezza autentica”, realizzata attraverso interviste ad un panel di 60 esperti tra opinion maker e direttori di testate per capire quali sono i cantanti più eleganti che hanno calcato il palco del Festival di Sanremo.

Quali sono, invece, gli errori che non si devono assolutamente commettere sul palco del Festival?

Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots

Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots

Data per scontata che la classica “stecca” è la prima cosa da evitare per un cantante, ciò che un artista deve assolutamente sfuggire è utilizzare un look eccessivo o poco consono alla manifestazione (37%), trasmettere insicurezza al pubblico con il proprio atteggiamento (31%), esagerare con la propria gestualità (25%).

Come ci si deve vestire, quindi, in occasione del Festival di Sanremo? Uno su 3 (31%) consiglia di andare sul sicuro affidandosi ad un classico smoking nero. Altri consigliano di indossare camice chiare abbinate a giacche blu (28%) o di altro colore, purché scuro (20%).

Per quanto riguarda i pantaloni, anche in questo caso gli esperti consigliano principalmente di optare per il color nero (34%) o blu scuro (31%), sempre in abbinamento con il colore della giacca.

Frankie Hi Nrg

Frankie Hi Nrg

Per il 24% meglio se la cucitura della gamba è coperta da una banda di seta. Infine le scarpe: per oltre la metà devono essere rigorosamente nere (53%), o comunque tendenti allo scuro (41%).

Gli sbagli più comuni nella scelta del look? I principali sono optare per colori accesi (45%), vestirsi monocolore dalla testa ai piedi (41%) e indossare cravattini appariscenti e stravaganti (35%).

Qual è, dunque, la classifica di stile della 64esima edizione del Festival di Sanremo? Secondo gli esperti al primo posto troviamo Francesco Renga (78%). Per la sua prima esibizione il cantautore friulano ha indossato uno smoking con camicia sbottonata all’ombelico e gioielli in vista. Al secondo posto troviamo Raphael Gualazzi (71%) salito sul palco per la prima esibizione con abito blu (tendente all’elettrico) e cravatta dello stesso colore. Tra i bocciati, troviamo Frankie Hi Nrg (25%) di scena all’Ariston con un completo troppo largo e T-shirt a stampa, e The Bloody Beetroots (11%), rimandato senza appello per essersi presentato a Sanremo con la maschera di Venom, noto personaggio dei fumetti.