Inaugurata la Scuola Orafa per ragazzi “speciali”, il fiore all’occhiello della Fondazione Boccadamo

La Scuola Orafa per diversamente abili, l’ambizioso progetto denominato “Il Valore del Gioiello” e curato da Tonino Boccadamo attraverso la Fondazione che presiede e di cui è ispiratore, è stata ufficialmente inaugurata Venerdì 14 Luglio. Alla presenza del Prefetto di Frosinone, Sua Eccellenza Emilia Zarrilli, del presidente della Provincia di Frosinone, Antonio Pompeo, del sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, e di Monsignor Luigi Casolini, è avvenuto il taglio del nastro della struttura, realizzata nei locali adiacenti la Boccadamo. Una giornata di festa, a cui hanno partecipato i tanti amici della Fondazione e della quale i protagonisti sono stati i sei ragazzi che, dal 3 Luglio, hanno cominciato a frequentare il primo corso gratuito.
Partner di questa lodevole iniziativa è stata Etjca – Agenzia per il lavoro, che ha sposato il progetto di formazione degli speciali studenti.
«Come imprenditore e presidente della Fondazione Boccadamo – ha affermato il Commendatore Tonino Boccadamo nel suo intervento – sono cosciente del valore che il nostro progetto di una scuola orafa per giovani “speciali” può rappresentare per tutti. Un volano di rilancio socio-culturale ma anche lavorativo. Un contributo al sostegno di una società dell’inclusione, dove ciascuno possa sentirsi valorizzato. Nel mese di Luglio è stato attivato il primo corso orafo della durata di un mese, che accoglie giovani locali, in attesa di poter estendere la nostra iniziativa anche a livello nazionale ed internazionale. Un obiettivo che, sono certo, raggiungeremo con l’aiuto di amici e sostenitori, vicini a questa e altre nostre iniziative».
Quella realizzata dalla Fondazione Boccadamo è una delle poche realtà del suo genere presente in Italia, per questo, il Prefetto di Frosinone, Emilia Zarrilli, il presidente della Provincia, Antonio Pompeo, il sindaco, Nicola Ottaviani, e Monsignor Luigi Casolini, ospiti dell’inaugurazione, sono stati concordi nell’evidenziare la peculiarità della Scuola Orafa e la necessità da parte delle istituzioni di esserle vicino, per garantire continuità e prosperità a questa lodevole iniziativa.