Istanbul: una città con…i baffi

00_BaffiAnno nuovo look nuovo e per i patiti dei baffi c’è solo un luogo dove poter assicurarsi un paio di mustacchi degni di un sultano: Istanbul.
La capitale turca è infatti diventata la meta prediletta non solo per i patiti del bagno turco, ma anche per chi desidera avere baffi impeccabili.
Questa tendenza ha dato vita ad un originale turismo che attira uomini di ogni nazione, ma soprattutto di origine araba, ad Istanbul per sottoporsi al trapianto di baffi.
E per rendere il soggiorno anche piacevole sono nate in città vere e proprie agenzie per questa particolare nicchia turistica.
Contemporaneamente sono aumentate le cliniche private in cui rifarsi i baffi può costare anche più di 1.700 euro, in cui sono inclusi 4 giorni di permanenza in città, con pernottamenti, pasti ed escursioni.
Nella cultura araba questo “vezzo” è simbolo di forza, potere, virilità, e soprattutto onore, quindi quando cominciano a sfoltirsi può diventare un vero problema e così a rivolgersi ai chirurghi turchi sono spesso uomini di mezza età, magari intenti a prendere la terza o quarta moglie, ma anche uomini d’affari, che non vogliono perdere credibilità al lavoro.
Non a caso, tra i modelli di baffi più richiesti vi è lo stile sobrio e impeccabile del primo ministro turco Recep Tayyip Erdoğan.