La Top Five degli sport più strani al mondo

Lingerie Football League, Rugby Subacqueo, Sepak Takraw sono solo alcuni degli sport più stravaganti al mondo. Probabilmente non li vedremo mai tra le discipline olimpiche o non saranno mai oggetto di conversazione “da bar” come accade per il calcio, ma sono comunque sport che hanno un loro seguito. Divertenti, originali e decisamente fuori dall’ordinario, queste discipline nascono da lunghe tradizioni o, più banalmente, dall’idea di qualcuno stanco dei “classici” calcio, basket o pallavolo.

Allora ecco una Top Five di questi sport e se, una volta finito di leggere l’articolo, avrete la curiosità di provarne uno, mi raccomando: munitevi di coraggio, ma anche di tanta ironia!

LINGERIE FOOTBALL LEAGUE

Lingerie Football League_Fonte Flickr E. Rinaldi

Il Lingerie Football League è un campionato di football americano femminile. Fin qui nulla di insolito, se non fosse che il regolamento di questo sport preveda che le giocatrici, oltre ad indossare le protezioni per testa, spalle, gomiti e ginocchia, giochino in… lingerie! Un campionato divertente e interessante, soprattutto per i tifosi di sesso maschile e i fotografi a caccia di immagini sportive sexy!

TRASPORTO DELLA MOGLIE

Trasporto della moglie_Fonte Ansa

Trasporto della moglie_Fonte Ansa

Un altro “sport”, a dir poco stravagante, è nato in Finlandia. È il “Trasporto della moglie”, una gara in cui l’uomo prende sulle spalle la propria moglie, trasportandola attraverso un percorso ad ostacoli di circa 250 metri, tra fosse piene d’acqua profonde 1 metro e tronchi di legno. Nonostante il nome contenga la parola “moglie”, la partner può essere anche un’amica. Se la compagna di gioco cade, viene assegnata una penalità di 15 secondi. Vince chi arriva primo al traguardo. Il premio? Un quantitativo di birra equivalente al peso della moglie, l’iscrizione al Guinness dei Primati e il Titolo Mondiale!

SEPAK TAKRAW

Sepak Takraw_Fonte Bernama pic

Sepak Takraw_Fonte Bernama pic

Originario della Malesia e della Thailandia, con più di 500 anni di storia e migliaia di praticanti, ad oggi il Sepak Takraw è una disciplina popolarissima in tutto il Sud-est Asiatico ed è considerato uno degli sport più affascinanti in circolazione. Il nome letteralmente significa “calcio palla” ed è una disciplina a metà tra il calcio e la pallavolo. I giocatori sono divisi in due squadre, ciascuna composta da 3 persone e la partita si disputa su un campo diviso da una rete alta 1,55 metri. L’obiettivo è mantenere la palla in volo e la difficoltà sta nel divieto di usare le mani. Un gioco molto veloce in cui sono permessi solo piedi, ginocchia e mento. Questo fa sì che i tifosi possano assistere ad un vero e proprio spettacolo, dove i giocatori si cimentano in sforbiciate e rovesciate che fanno di questo sport una disciplina unica e originale.

CHESS BOXING

Chess Boxing_Fonte WCBO

Chess Boxing_Fonte WCBO

Ideato da un’artista olandese, il Chess Boxing è uno sport molto particolare, ma anche unico nel suo genere, perché è una disciplina che riesce ad unire uno sport come la boxe, al gioco di scacchi. I giocatori si affrontano sulla distanza di undici riprese, alternando un round di quattro minuti di scacchi a uno di tre di pugilato. L’incontro termina in caso di knockout o per scacco matto.

RUGBY SUBACQUEO

Rugby subacqueo_Fonte Getty Images

Rugby subacqueo_Fonte Getty Images

Nato in Germania, questo sport è la variante subacquea del rugby. Le squadre, composte da 12 giocatori, – 6 in acqua e 6 in panchina pronti a sostituirli – si muniscono di pinne, maschera, cuffie con protezioni per le orecchie e boccaglio e si immergono in una piscina ad una profondità che varia dai 3 ai 5 metri. Il pallone, riempito con una particolare soluzione per appesantirlo, non deve mai uscire dall’acqua, altrimenti l’azione viene invalidata. Il Rugby subacqueo è uno sport decisamente singolare perché permette ai giocatori di sfruttare l’intera profondità della vasca per costruire l’azione.