Le spiagge più belle? Sono in Italia!

Vedi avvicinarsi sempre di più il momento delle vacanze, ma ancora non hai deciso dove fare il primo bagno della stagione? La voglia di fuggire dalla città e dalla routine è ormai alle stelle e, per non rinunciare al magico mix meta da sogno e risparmio, è arrivato il momento di organizzarsi. Per una volta, invece di sognare mete esotiche, perché non pensi al mare italiano? Bello, pulito, vicino e in alcuni casi sconosciuto, il Mediterraneo è una tavolozza di blu cobalto e acquamarina, verdi smeraldini e infinite sfumature di azzurro e turchese. La Penisola italiana, infatti, è punteggiata di cale, baie e spiagge tra le più belle al mondo. Distese di sabbia bianca che aspettano solo di essere esplorate! Cosa aspetti allora? Sfoglia la nostra gallery e scopri le più belle che abbiamo selezionato per te e buone vacanze!


CALA MONTE TURNO, CASTIADAS (CA) – SARDEGNA

Cala Monte Turno, è un’incantevole baia nella parte meridionale dell’isola, compresa tra lo scoglio di Sant’Elmo a nord e il litorale di Marina di San Pietro a sud. Questa cala è un spettacolo della natura grazie all’inconfondibile profilo della roccia vulcanica del Monte Turno e il contrasto cromatico tra il celeste dell’acqua e il verde della vegetazione, spezzato dal bianco acceso dell’arenile.

GROTTA DELLA POESIA, ROCA VECCHIA (LE) – PUGLIA

Si narra che qui una principessa amasse bagnarsi nelle acque trasparenti della grotta e che i poeti di tutto il Sud accorrevano da tutte le parti per cantarne la bellezza. Questo luogo – che ancora oggi tutti chiamano “La Poesia” – si trova lungo la strada che collega San Foca a Torre dell’Orso. Fermati qui, fatti largo tra la folla e  butta un occhio sulle acque celestiali di una piscina naturale tra le più belle del mondo e, con un pizzico di coraggio, tuffati tra gli applausi dei presenti.

 

SPIAGGIA DI MICHELINO, PARGHELIA (VV) – CALABRIA

Per raggiungere questa perla dovrai scendere una scalinata di 210 gradini, ma ti assicuriamo che ne vale la pena! Lungo la Costa degli Dei, tra Tropea e Zambrone, si trova un piccolo Comune che non mancherà di affascinarvi per la bellezza del suo litorale, punteggiato dalla spiaggia di Michelino. Parti equipaggiata di tutto il necessario per affrontare una giornata di sole e sale, in compagnia degli Scogli della Ringa, dello Stromboli che fa da sfondo, e di una natura incontaminata tutta intorno.

PORTIXEDDU, SANT’ANTIOCO (CI) – SARDEGNA

Sull’Isola di Sant’Antioco incontrerai una Sardegna diversa, caratterizzata da pinete ombrose e spiagge bianchissime. Una delle perle dell’isola è sicuramente  Portixeddu: una piccola insenatura vicino alla nota spiaggia di Maladroxia. Questa spiaggia di sabbia fine e scogliera bianca si allunga per una manciata di metri e illumina con il suo candore il meraviglioso tratto di mare che la bagna, caratterizzato da un’acqua cristallina unica. Un luogo riparato dal maestrale e non troppo affollato d’estate, quindi ideale per rilassarsi al sole, lontani da una Sardegna più frequentata.

 

VENDICARI, NOTO (SR) – SICILIA

Una passerella di legno ti indicherà la strada verso il paradiso, invitandoti a lunghe passeggiate sulla spiaggia dorata, al cospetto dei resti di un’antica tonnara, di un isolotto e di una Torre Sveva. Si tratta della spiaggia di Vendicari – una delle più belle della Sicilia – situata nella zona sud dell’omonima Riserva.

FEGINA, MONTEROSSO AL MARE (SV) – LIGURIA

Dichiarate Patrimonio UNESCO, le Cinque Terre ti rapiranno il cuore grazie ai borghi pittoreschi, le vedute mozzafiato e l’atmosfera marinara. In questo spettacolare tratto della Liguria, si trova una delle poche grandi spiagge della zona: la Spiaggia di Fegina. Questa meraviglia di sabbia e ghiaia è situata di fronte alla stazione ferroviaria di Monterosso al Mare. Ti basterà scendere le scale della stazione per godere di un mare turchese e di una spiaggia attrezzata adatta a tutti. E sullo sfondo? La statua del Gigante e due massicci Faraglioni.

 

SPIAGGIA DEI FRATI, NUMANA (AN) – MARCHE

Lì dove la roccia bianca si tuffa nel blu intenso dell’Adriatico nasce la Spiaggia dei Frati di Numana, nella Riviera del Conero. La ghiaia bianca e l’acqua trasparente fanno di questo luogo un paradiso terrestre raggiungibile a piedi dall’adiacente spiaggia di Numana Alta. Qui potrai anche trovare un servizio ombrelloni a pagamento, oppure stenderti senza fronzoli sul tuo telo e lasciarti scaldare dal sole. Il segno distintivo della spiaggia? Una grande roccia bianca che spunta dal mare.