Rigenerarsi e ritrovare la serenità correndo

running 1La corsa è una metafora della vita: ci vuole impegno, fatica, allenamento e soprattutto passione. Si può avere la tentazione di mollare quando lo sforzo sembra troppo per poterlo reggere, ma quando si arriva in fondo e si vede il traguardo arrivano la soddisfazione e l’orgoglio, e la mente inizia già a pensare alla prossima sfida. Correre per testare i propri limiti, vedere fin dove ci si può spingere, sia mentalmente che fisicamente: è la voglia di mettersi in gioco e muoversi, metterci testa, cuore, sentimenti, e tutto l’impegno possibile. Correre come possibilità di andare avanti, in modo veloce, con energia, guardando al domani come a una sfida: è una palestra quotidiana, che aiuta a vivere in profondità e con intensità.

Oltre ad essere una cura per lo spirito (e per il corpo!), il running è la tendenza del momento. Un vero e proprio must a cui non possono rinunciare né le celebrity – da Naomi Watts, a Hilary Swank a Heidi Klum – né i milioni di persone in tutto il mondo che, anche nei frenetici ritmi cittadini, non rinunciano a una sana corsa per distendere la mente, usciti dall’ufficio, in pausa pranzo o al mattino, quando la città è ancora addormentata.

Basta armarsi delle scarpe giuste – ormai sono moltissimi i capi ultra tecnologici dedicati a questo sport – e iniziare a mettere un piede davanti all’altro, liberare la mente e lasciarsi andare. Il running farà il resto: una volta iniziato, il desiderio di ottenere risultati migliori crescerà ogni volta di più e farà stare sempre meglio. Correre per mettersi alla prova in sfide affascinanti, ma anche per affinare le capacità cerebrali, perché un’attività aerobica come la corsa blocca il processo di invecchiamento del cervello e ne migliora la memoria, per un doppio restyling.

Mixed Race women in running gearCe n’è per tutti i gusti: i city lovers possono mettersi alla prova nelle maratone delle grandi metropoli, come la Milano City Marathon, La maratona di Roma o addirittura la spettacolare competizione di New York. Le fashion addict potranno invece munirsi dell’equipaggiamento giusto per essere trendy anche in versione running girl: i brand di abbigliamento sportivo propongono outfit davvero originali e alla moda, di tutti i colori e di tutti i tessuti, per essere sempre up to date. I più sentimentali, invece, non possono lasciarsi scappare il nuovo, romanticissimo trend del “running in love”: a lanciare la moda, la Giulietta & Romeo Half Marathon di Verona, durante la quale due giovani runners hanno dichiarato amore eterno alle rispettive Giuliette. Armonia dello spirito, una mente più allenata e anche un’eventuale proposta di matrimonio: se correre promette tutto questo, cosa state aspettando ad allacciarvi le scarpe?