Libri d’autunno

libreria 2E’ autunno, signore e signori! E’ autunno, lettrici e lettori infaticabili. Dunque, tempo di nuovi acquisti e di nuove avventure da vivere in formato cartaceo. Ecco gli ultimi arrivati in libreria. Tutti rigorosamente italiani. Partiamo da Giancarlo De Cataldo e dal racconto che ci consegna sull’epica del Risorgimento con il suo “I traditori” (Einaudi Stile Libero).
Sandro Veronesi fa l’occhiolino ai naviganti della Rete. Il suo ultimo lavoro “XY” (Fandango) è anche un sito Internet. Non poteva mancare in questa carrellata l’esploratore dell’animo umano Andrea De Carlo. Affasciante e onnipresente sulla quarta di copertina dei suoi libri, sta riscuotendo un enorme successo con il romanzo “Leielui” (Bompiani). Buone le vendite anche per un altro esploratore, ma delle nostre angosce, Niccolo Ammaniti che ci propone la storia di un adolescente in “Io e te” (Einaudi Stile Libero).
Ha impiegato cinque anni Alessandro Piperno per buttare giù il suo secondo romanzo, ma adesso “Persecuzione” (Mondadori) è finalmente negli scaffali. Infine, ma al bello non c’è mai fine quando si tratta di buoni libri, chiudiamo (per esigenze di spazio) con il grande Antonio Tabucchi che in “Viaggi e altri viaggi” (Feltrinelli) incrocia luoghi e letteratura, con la leggerezza e la passione di un turista dell’anima.