L’Italia nascosta delle sagre estive

Siete curiosi di scoprire tradizioni antiche, popolari e specialità gastronomiche della nostra Penisola? Il modo migliore per farlo, è inoltrarsi nei piccoli paesi e borghi d’Italia e visitare le sagre estive. Dei veri e propri eventi speciali – organizzati dalle pro-loco locali o dagli stessi comuni – accomunati da ricette tradizionali, atmosfere uniche e tanto divertimento. Per scoprire le più particolari e interessanti sfoglia la nostra gallery e preparati a partire!


VIAGGIO NEL MEDIOEVO – FINALBORGO (FINALE LIGURE)

Dal 23 al 26 agosto a Finalborgo, uno dei tre nuclei urbani formanti l’abitato di Finale Ligure, vi aspetta la sagra Viaggio nel Medioevo. Una vera e propria rievocazione storica che animerà il borgo con musiche, giochi di spada, mangiatori di fuoco, cavalieri e bandiere colorate. Tutti gli artigiani, inoltre, saranno apriranno le loro botteghe e animeranno via del Mercato e via delle Taverne con i loro prodotti, mentre i ristoratori saranno pronti a farvi assaggiare non solo piatti locali, ma anche cene medievali organizzate ad hoc.


LA NOTTE DELLA TARANTA – MELPIGNANO (LECCE)

La Notte della Taranta nasce nel 1998 e in soli 15 anni diventa protagonista di una crescita straordinaria per dimensioni, affluenza e prestigio culturale. Musica, balli, stand enogastronomici, ma soprattutto tanta tradizione sono gli elementi di questa sagra estiva che vede il suo culmine la notte del 25 agosto con il Concertone in programma a Melpignano. A dirigere l’orchestra popolare ci sarà Raphael Gualazzi, mentre sul palco saliranno i big del panorama musicale nazionale e internazionale, tra cui Tim Ries, sassofonista dei Rolling Stones. Assolutamente da non perdere!

 

LA LUMINARIA DI CALTAGIRONE – CALTAGIRONE (CATANIA)

La Luminaria di Caltagirone è una festa che prevede l’illuminazione della Scala di Santa Maria del Monte. Questa tradizione viene dal 1600, quando migliaia di coppi, preparati a mano, venivano posti lungo i gradini per formare un unico meraviglioso disegno. L’evento inizia la mattina del 14 agosto quando la scala già inizia ad attirare i turisti e i cittadini curiosi di vedere il disegno nella sua interezza. L’illuminazione, poi, ha la sua massima espressione giorno dopo quando – con un’asticina di legno – centinaia di persone affollano la scala per accendere i lumini e offrire uno spettacolo unico.

SAGRA DEGLI ANTICHI SAPORI – OROTONA (CHIETI)

Dal 9 al 15 agosto, a Ortona in provincia di Chieti, vi aspetta la Sagra degli antichi sapori. Il quartiere di Terravecchia si trasformerà – per una settimana – in un borgo medioevale dove poter degustare piatti tipici della tradizione ortonese e assistere a spettacoli itineranti, teatro, musica, artisti di strada e artigiani al lavoro. L’ultimo giorno, inoltre, gran finale con uno spettacolo straordinario di fuochi pirotecnici.


FESTIVAL DELLE SAGRE ASTIGIANE – ASTI

Sono centinaia di migliaia le persone che ogni anno, attratte da una manifestazione unica nel suo genere, accorrono ad Asti per respirare le atmosfere del mondo contadino di Otto e Novecento raccontato dal Festival delle Sagre Astigiane, che si svolge sabato 8 e domenica 9 settembre 2018S’inizia di prima mattina con la sfilata storica nelle vie cittadine animata da 3000 figuranti in costumi d’epoca, a piedi, sui carri trainati dai buoi piuttosto che dai roboanti trattori “a testa calda”. La sfilata termina in piazza Campo del Palio, dove decine di casette, una per ciascuna pro loco, disegnano i confini del villaggio che arriva ad ospitare fino a 200.000 buongustai, provenienti dall’Italia e dall’estero.