Made in Italy Boccadamo

MadeE’ la scintilla da cui tutto parte; l’idea che, piano piano, cresce e si trasforma fino a materializzarsi nel gioiello che rinnova e, allo stesso tempo,  incarna lo stile Boccadamo. La fase creativa costituisce il primo atto dell’intera produzione, il momento dal quale dipende l’identità che del brand si vuole comunicare all’esterno.
La delicatezza e l’importanza del processo creativo spiegano il motivo per il quale Tonino Boccadamo ha voluto, sin dall’inizio della sua avventura, che l’ufficio design fosse una risorsa interna all’azienda, con personale altamente qualificato che quotidianamente vivesse la realtà della maison, seguendo ogni fase della catena produttiva. L’ufficio creativo della Boccadamo si compone oggi di quattro designer, provenienti da percorsi formativi diversi che si incontrano, si confrontano e si fondono nella fase artistica della produzione. E’ così che nascono le collezioni della fashion factory, dallo scambio continuo di esperienze e conoscenze, unite all’artigianalità e all’uso dei più moderni programmi di grafica.
La fase che porta alle nuove creazioni comincia con lo studio delle tendenze che, spesso, passa anche dalla partecipazione alle maggiori fiere di settore. Trattandosi di fashion jewelry è importante conoscere le mode del momento e, soprattutto,  saperle anticipare. Sotto la direzione di Tonino Boccadamo si tracciano, poi,  le linee guida per i nuovi modelli e si definiscono gli obiettivi stilistici. Da quel momento, ciascun designer interpreta secondo la propria sensibilità ed il proprio estro creativo le indicazioni, presentando in una fase successiva le proposte, spesso con la realizzazione artigianale dei prototipi. Decise quelle più valide, si procede con l’individuazione dei materiali più adatti per la realizzazione dei gioielli, puntando sempre sulla qualità e sugli accostamenti più originali e innovativi. La fase creativa si conclude con l’avvio della produzione, coordinata in fase iniziale dagli stessi designer.

La progettazione interna è un ulteriore valore aggiunto per la Boccadamo, che certifica ancor di più  il Made in Italy di cui si fregiano i  suoi gioielli.