Nuova e nuovo testimonial, rinnovate strategie di marketing e tanta moto… L’azienda guarda al futuro

P1070910

Tonino Boccadamo con Giuseppe Martini e Lorenzo Scaccia

Se il 2010 è stato l’anno della svolta, il 2011 sarà l’anno delle sfide per Boccadamo.
Investimenti in tecnologia e professionalità, uniti alla dinamicità e all’efficienza organizzativa, spingeranno a consolidare la posizione tra i leader del proprio mercato di riferimento e a puntare su nuovi obiettivi di crescita, nonostante si operi in un settore in sofferenza per la difficile congiuntura economica.
Ci sono grandi aspettative e importanti novità per l’anno appena iniziato: per i brand, per il prodotto, per le strategie di marketing.
Traguardi e nuovi obiettivi sono stati presentati il 7 gennaio nel corso della consueta riunione nazionale, alla quale hanno preso parte i componenti della dirigenza e del settore commerciale. Tonino Boccadamo, dopo il suo intervento introduttivo, ha dato il benvenuto a due nuovi agenti che da quest’anno fanno parte della grande famiglia.

P1070883

Lorenzo Scaccia

Il marketing
Il responsabile marketing Lorenzo Scaccia si è soffermato sulla linea Boccadamo Man, nata l’11 aprile 2010, che in soli nove mesi si è affermata in un mercato già affollato come quello dei gioielli per uomo. Scaccia ha sottolineato i numeri della crescita ed ha reso nota l’identità del nuovo testimonial, un mito dello sport, il cui nome rimane per il momento “top secret”.
Grandi progetti sono riservati anche alla linea “giovanile” Mya Boccadamo, su cui l’azienda ha deciso di puntare riservandovi un’ingente parte degli investimenti pubblicitari e confermando come testimonial Michela Coppa, apprezzata per la sua naturale bellezza, eleganza e freschezza.
Le novità riguardano anche la Linea Boccadamo Jewels.
Terminata con successo l’esperienza “Tu, una donna, tante donne”, per il 2011 il mood subirà una rivoluzione. Salutate le quattro bellissime modelle, la nuova campagna pubblicitaria del 2011 si snoderà lungo un percorso narrativo, un racconto a metà strada tra favola e quotidiano, i cui momenti salienti, momenti di vita vissuta, saranno catturati dall’obiettivo fotografico che, come per magia, conserverà quell’attimo nel tempo e nello spazio, pur lasciando aperta la porta dell’immaginazione e di un finale plasmato dalla fantasia di ogni singolo osservatore. Protagonista sarà Ivana, 18 anni, proveniente della Repubblica Ceca, dai lunghi capelli castani e dagli occhi blu. Un brand che si aggiorna con la nuova collezione e si rinnova nell’immagine confermando l’eleganza, la raffinatezza, la preziosità e la versatilità di gioielli che fanno da compagni di viaggio ideali per tutte le donne che amano brillare di luce propria.

Si corre in SuperSport
La SuperSport è un campionato mondiale di motociclismo che condivide il calendario della Superbike. Le due categorie si differenziano principalmente per la cilindrata oltre al fatto che tutte le moto sono derivate da quelle di serie. Grazie ad un campione, sul cui nome facciamo calare un nuovo “top secret”, di una importante scuderia (“top secret” anche questa) il logo Boccadamo sarà presente sulla moto, sulla tuta e sul casco del pilota.
Viaggeremo dall’Europa al Sud Africa, fin dentro gli Stati Uniti.

P1070903

Giuseppe Fornino

La comunicazione
La campagna pubblicitaria, costante e capillare durante tutto il 2010, subirà una ulteriore scossa con un incremento dell’investimento di circa il 30 per cento.
Agli abituali media di settore e a media generalisti, si aggiungeranno altre otto riviste (Tv Sorrisi e Canzoni, Men’s Health, Focus, Cosmopolitan, For Men, Max, Elle, Marie Claire), portando complessivamente a 27 il numero delle testate, di cui due di settore.
L’investimento pubblicitario prevede, oltre all’acquisto di pagine sui magazine di interesse del target, la conferma di Mediaset ma anche l’ingresso di altri importanti gruppi radiotelevisivi quali Rai e La7.
Inoltre è prevista da quest’anno l’esordio del brand su autorevoli portali web come Repubblica.it, e Donnamoderna.com.
L’house organ Boccadamo News è stato sottoposto ad un restyling, con rivisitazione di grafica e contenuti. La rubrica “I Segreti del mestiere” lascerà il posto a “La forza della vendita”, mentre sono state riconfermate “Caro Boccadamo ti scrivo…” e i “Clienti D.O.C.”.
Giusepe Fornino, responsabile dell’agenzia Villaggio Globale Comunicazione S.r.l. si è, inoltre, soffermato sulle altre iniziative che saranno rese note nel corso del 2011. Grandi novità riserva, infatti, il nuovo anno per la comunicazione nella sua totalità.

P1070913

Giuseppe Martini

L’area vendita
Nulla è stato lasciato al caso anche per quanto riguarda l’aspetto commerciale le cui novità sono state illustrate dal Direttore Vendite, Giuseppe Martini. La sua sintesi ha evidenziato l’ottimo stato di salute dell’azienda e l’omogeneità, a parte poche eccezioni, delle condizioni di vendita nelle
diverse aree del Paese.
L’innovazione tecnologica è sempre stata la parola chiave che ha contraddistinto l’azienda ed ecco la grande novità di quest’anno: il tablet computer, lo strumento che ha rivoluzionato il modo di navigare e di lavorare di milioni di persone. L’iPad, perfetto per ottimizzare il lavoro dei responsabili area.
L’anno in corso sarà anche quello del restyling dell’arredamento dei punti vendita. C’è un nuovo espositore dal design e dai colori molto accattivanti da collocare all’interno dei point of purchase.
A questo si è aggiunto il Mobile Boccadamo per esaltare al meglio la bellezza dei gioielli esposti.

P1070908

Paolo Sergio

Il web e la comunicazione giornalistica
Paolo Sergio, responsabile di Info-Care (ufficio stampa esterno), azienda specializzata nella comunicazione giornalistica e nei rapporti con la stampa, ha esposto nel corso dell’incontro il
progetto innovativo per il nuovo anno. A cominciare dal blog aziendale, la cui attività sarà come sempre attenta alle esigenze e coerente più che mai con la linea dettata dall’azienda, fino ai rapporti con la stampa di settore e generalista. Una impegnativa ma fruttuosa relazione con le redazioni delle più importanti riviste di settore che si accompagna all’obiettivo di massimizzare la presenza su “speciali” e “rubriche”.