Pitti Immagine Uomo 2014, lo smoking rinnova se stesso

Smoking_2

Dal 7 gennaio, e per quattro giorni, tutti i riflettori sono puntati sulla rassegna Pitti Immagine Uomo 2014. Giorni in cui addetti ai lavori, trend setter o semplici appassionati di moda, seguono con estrema attenzione ogni cosa venga presentata e detta, speranzosi di trovare la chiave di lettura giusta per i trend del prossimo anno. E in questa babele stilistica, in questa mescolanza di colori, tessuti, accessori, vogliamo (solo per il momento!) sottolineare con maggiore enfasi una nuova vita dello smoking. Si, perché se quello nero da indossare in occasioni particolari, è un intramontabile, di questi giorni al Pitti se ne vedono anche di meno classici, più giocosi.

Capita, allora, di trovare un pantalone da smoking andare a braccetto con delle semplici oxford in pelle liscia o sneakers, come quelle presentate da PZero o dalla Superga. O uno smoking ripensato anche nella sua essenza: questo il caso di Tombolini, con uno smoking in jersey, dalle linee asciutte, che «va a ruba tra i giovani», sottolinea Silvio Tombolini, responsabile dei retail dell’azienda. Restyling simile è possible trovare anche in Hydrogen, che ha cucito uno smoking addirittura in neoprene e viscosa, con stampa digital black watch, tagliato al vivo.

E se, come probabile, i puristi in questo momento staranno stornendo un po’ il muso…speriamo che, prima o poi, se ne facciano una ragione: i tempi stanno cambiando!