Rio 2016: le Olimpiadi non sono mai state così rosa!

“04DAYS 07HOURS 54MIN 02SECS to the Olympic Games”

Il countdown sul sito Rio 2016 segna -4 giorni all’accensione della fiamma olimpica. Un’estate quella del 2016 all’insegna dello sport e, se fino a un mese fa gli occhi erano puntati sugli Europei di calcio, tra pochi giorni, dal 5 al 21 agosto, le reti televisive di tutto il mondo saranno sintonizzate su un unico evento: la XXXI edizione dei Giochi Olimpici estivi. Rio de Janeiro, cuore pulsante del Brasile, ne farà da cornice e tra ritmi di samba e spirito carioca, saranno 297 gli atleti italiani a portare l’eccellenza made in italy oltreoceano. Il 5 agosto però, il sipario si alzerà anche sulle 144 azzurre qualificate, il numero di presenze femminili più alto di sempre alle Olimpiadi. Un successo che vedrà sempre una donna, la nuotatrice pluripremiata Federica Pellegrini, a fare da portabandiera alla cerimonia di apertura e a partecipare così alla sua quarta olimpiade.

Siete pronte a conoscere le promesse azzurre che voleranno a Rio?

VANESSA FERRARI_GINNASTICA ARTISTICA

Vanessa Ferrari, classe 1990. È stata la prima ad aver portato a casa la medaglia d’oro ai Campionati Mondiali di Ginnastica Artistica nel 2006. Una carriera di grandi successi: 5 medaglie mondiali e 10 medaglie europee conquistate. Nel 2007, a soli 17 anni, è stata nominata Cavaliere dell’Ordine al merito delle Repubblica Italiana. Specializzata nel corpo libero, la “Cannibale di Orzinuovi” è pronta a stupire ancora e, questa volta, a Rio!

TANIA CAGNOTTO E FRANCESCA DALLAPÈ_TUFFI

Sono loro le pluricampionesse azzurre di tuffi sincro: Tania Cagnotto, considerata la più grande tuffatrice italiana di tutti i tempi, l’unica ad aver vinto una medaglia d’oro mondiale e Francesca Dallapè, arrivata alla sua terza Olimpiade. Amicizia, rispetto, determinazione e talento sono le caratteristiche che hanno portato le “vecchiette” dei tuffi (così vengono soprannominate) ad essere la coppia più vincente di sempre nella loro disciplina e a confermarsi – per l’ottava volta consecutiva – campionesse europee di tuffi sincro agli ultimi europei. E ora? Manca solo la medaglia olimpica!

FLAVIA TARTAGLINI_WINDSURF

Flavia Tartaglini è alla sua prima qualificazione olimpica. Ha 31 anni, una Laurea in Scienze della Comunicazione e una grande passione: il windsurf. Campionessa nella classe RS:X e atleta delle Fiamme Gialle, Flavia sarà l’unica italiana a rappresentare il tricolore in questo sport. L’obiettivo? Conquistare la medaglia d’oro.

IRMA TESTA_PUGILATO

È del 1997 ed è la prima donna nella storia del pugilato italiano ad essere qualificata alle Olimpiadi. Butterfly – questo è il suo soprannome – ha già dato prova della sua bravura aggiudicandosi in pochi anni ben tre medaglie d’oro, tre d’argento e una di bronzo. Una ragazza giovane, ma con le idee molto chiare: partecipare ad almeno due Olimpiadi e, in seguito, dedicarsi alla carriera di poliziotta. Entrare a far parte dei Falchi è il suo sogno.

VALENTINA TRUPPA_DRESSAGE

Un’amazzone con la A maiuscola. Valentina Truppa, 30 anni, l’anno scorso dopo un grave incidente in sella al suo cavallo, ha dovuto impegnarsi molto per tornare in pista. La lunga riabilitazione che ha dovuto intraprendere non l’ha distolta dal suo obiettivo: tenace più che mai la stella azzurra di dressage è riuscita a qualificarsi alle Olimpiadi di Rio, brava!

MARTA MENEGATTI_BEACH VOLLEY

Marta Menegatti ha 25 anni e per la giocatrice di beach volley è la seconda qualificazione ai Giochi Olimpici. Alle Olimpiadi di Londra, nel 2012, ha conquistato il 5° posto a fianco della sua compagna Greta Cicolari. Ora la giovane atleta si dichiara pronta a Rio e questa volta in coppia con Viktoria Orsi Toth.

SARA ERRANI_TENNIS

Sara Errani nasce a Bologna nel 1987. Dopo Francesca Schiavone, è la seconda tennista italiana ad arrivare al Grande Slam americano. Ha vinto nove tornei WTA e si è aggiudicata tre volte la Fed Cup con l’Italia. A Rio gareggerà a fianco di Roberta Vinci, la quinta coppia ad aver vinto più Slam nella storia del tennis femminile.

VERONICA BERTOLINI_GINNASTICA RITMICA

Quest’anno per le Olimpiadi di Rio la ginnastica ritmica sarà rappresentata non solo dalle splendide Farfalle Azzurre, ma anche dalla ventenne Veronica Bertolini. Quattro volte Campionessa Nazionale, per lei quella di Rio sarà la prima Olimpiade.

 ELISA DI FRANCISCA_FIORETTO

Schermitrice italiana, specializzata nel fioretto: è Elisa Di Francisca, 34 anni e campionessa olimpica nelle Olimpiadi di Londra del 2012. Sei volte Campionessa Mondiale, dieci volte Campionessa Europea e molti altri successi ottenuti. Considerata una delle più forti schermitrici italiane di sempre, Elisa ha ancora voglia di stupire il suo pubblico e raggiungere traguardi sempre più importanti.

TANIA DI MARIO_PALLANUOTO

Tania Di Mario, capitano della squadra Setterosa, Nazionale Italiana di pallanuoto ha già vinto la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Atene nel 2004. Per Tania, con alle spalle già tre Olimpiadi, Rio de Janeiro rappresenta la possibilità di replicare la conquista di Atene, regalando un ulteriore sogno ai suoi tifosi. E dopo l’Olimpiade? Rimane la soddisfazione di diventare mamma!

Che dire: Forza Azzurre! Forza Azzurri!