Rush, la pellicola glamour che veste Made in Italy

RushSe andando al cinema decidi di guardare un film dal titolo “Rush”, che sia incentrato tutto sulla velocità e sul mondo delle corse, è ovvio. Forse, però, è meno scontato venire inondati da uno stile e un gusto estetico raffinatissimo, declinato e veicolato attraverso i quattro personaggi protagonisti della storia.

Rush, si sa, ripercorre le vite di due campioni di Formula Uno degli anni ’70: il bell’inglese James Hunt (interpretato da Chris Hemsworth) e lo statista Niki Lauda (interpretato da Daniel Bruhl). Due che, grazie alla loro classe e rivalità dentro e fuori dalle piste, sono oggi entrati a pieno titolo nella leggenda.

Rush, però, è anche molto altro. È un racconto minuzioso di un mondo glamour sempre più difficile da trovare, un caleidoscopio di motori, party e suspance, ricreato sapientemente dall’occhio del regista Oscar Ron Howard.

Glamour a 360°, quindi, che per gli abiti indossati dai quattro protagonisti porta le firme di due marchi storici dell’eccellenza italiana, entrambi fiorentini. A vestire James Hunt e Suzy Miller – lei interpretata dalla top model Olivia Wilde – è infatti Gucci, con dei look ridisegnati e “cuciti addosso” ai due personaggi: selvaggio per lui e sensuale per lei.

È evidente, invece, lo zampino di Ferragamo negli abiti indossati da Niki e Marlene Lauda, quest’ultima nel film ha il volto di Alexandra Maria Laura. Per loro Ferragamo ha scelto tessuti esclusivi, tagli decisi e forme sharp, tipici anni ’70 ovviamente.