Saldi, saldi, saldi

saldi-2012Malate/i di shopping finalmente sono partiti i saldi! Ad aprire le danze sono state Sicilia e Basilicata, mentre per le altre regioni l’inizio è previsto domani 5 gennaio, ad eccezione del Lazio, dove per fare spese folli bisognerà attendere fino al giorno della befana, a seguire Trentino e Molise, mentre a chiudere come da tradizione la Val d’Aosta il 10 gennaio. Inizia dunque una vera e propria corsa all’affare e per approfittare degli sconti, soprattutto nei primi giorni si consiglia ovviamente di passare nei negozi negli orari di minore affluenza, per evitare le interminabili code che scoraggerebbero anche Gandhi. Chi si è preparato con metodo all’arrivo dei saldi nei giorni precedenti si è sicuramente aggirato per negozi armato di notes per appuntare modelli e prezzi su cui tornare allo scoccare dei ribassi, risparmiando tempo e andando a colpo sicuro. Per il resto valgono le solite regole:
1) il cartellino deve sempre esporre il prezzo originale, lo sconto applicato ed il prezzo finale;
2) la possibilità di pagamento tramite bancomat e carta di credito, pur non essendo obbligatoria per legge, deve comunque essere disponibile anche durante i saldi;
3) cambi e resi devono essere possibili, anche se soltanto in caso di merce difettata.
E se l’Italia ci va troppo stretta per le nostre compere ricordiamo che i saldi inizieranno il 7 Gennaio a Barcellona, il 9 a Berlino e l’11 a Parigi, mentre sono già iniziati il 26 Dicembre a Londra e a New York ed il 1° Gennaio a Madrid.