Serie tv anni 90: remake e serie cult da rivedere

Si dice: “Il passato ritorna sempre”. E’ la verità no? Dalla moda al cinema, dalle tendenze beauty all’arte, dall’editoria alla televisione, i grandi cult del passato sembrano far sentire oggi più che mai la propria presenza. E non è affatto un caso che il piccolo schermo si stia lentamente ripopolando di serie reboot che riportano al successo alcuni dei grandi classici televisivi dei decenni passati.
Mentre in Italia tornano in onda le vecchie puntate dei telefilm che hanno accompagnato l’infanzia di noi trentenni, in America le principali emittenti televisive sembrano gareggiare tra loro per regalare al pubblico i remake delle serie più note di sempre. Da Dinasty a Magnum P.I, ecco le cinque serie televisive che presto vedremo tornare in onda in versioni nuove e totalmente rivisitate.

 

Beverly Hills 90210

90210 – Ph. latimes.com

Il remake di Beverly Hills 90210 è ormai cosa certa ed è in produzione a Vancouver. In questi mesi, abbiamo letto e sentito di tutto sull’amatissimo teen drama che tenne compagnia agli adolescenti per ben 10 stagioni. Finalmente, il reboot tanto atteso sta prendendo forma e i fan di tutto il mondo non vedono l’ora di poter rivedere, sul piccolo schermo, i personaggi che hanno amato e i loro attori preferiti. Al revival di Beverly Hills 90210, prenderà parte l’intero cast originale, l’unico assente sarà, purtroppo, Luke Perry: l’indimenticabile Dylan McKay che ha perso la vita lo scorso marzo, dopo essere stato colpito da un ictus. I suoi ex colleghi e amici, i membri del cast, sono rimasti molto uniti, negli anni, nonostante ognuno abbia intrapreso strade diverse.

 

Streghe

Streghe – Ph. satyrnet.it

“Feroce, divertente e femminista”, è stato annunciato così il remake di Streghe, il telefilm che ha conquistato milioni di telespettatori a cavallo tra gli anni ’90 e 2000. La serie  racconta la storia delle belle sorelle Halliwell, che scoprono di essere delle vere e proprie streghe subito dopo la morte della madre. Nel corso di tutte le stagioni, Piper, Phoebe, Paige e Prue cercano quindi di condurre una vita normale durante il giorno, per poi dedicarsi alla lotta contro i demoni nel corso della notte. Qualche novità riguardo il tanto atteso revival sembra già essere trapelata, quali i nomi delle protagoniste e delle attrici che le interpreteranno, ad esempio: Madeleine Mantock, Melony Diaz e Sarah Jeffery saranno rispettivamente la sorella maggiore Macy, Mel e la più piccola Madison.

Miami Vice

Miami Vice – Ph. wired.com

Se CSI è la serie crime più amata di questo secolo, Miami Vice è senza dubbio il cult degli anni Ottanta. Andato in onda sulla rete NBC tra il 1984 e il 1989, il telefilm ha consacrato al successo i due attori Don Johnson e Philip Michael Thomas che, per ben cinque stagioni, hanno interpretato i ruoli di James “Sonny” Crockett e Ricardo “Rico” Tubbs, due agenti sotto copertura che hanno a che fare con i casi più complessi del Dipartimento di Polizia di Miami.
Miami Vice è uno dei telefilm che ha riscosso più successo nel secolo passato, tanto da convincere l’emittente televisiva NBC a lanciare il reboot della serie.
Dato il successo riscosso dal telefilm e la tendenza a proporre rifacimenti di vecchie serie, la NBC non poteva far altro che accettare. E così rivedremo presto in televisione un nuovo Miami Vice, che sembra essere tra i revival più attesi in America e non solo.

Magnum P.I.

Magnum PI -Ph. cinematographe.it

Come dimenticare uno dei telefilm più amati del secolo scorso, in cui un giovanissimo Tom Selleck ha conquistato migliaia di spettatrici con un fascino semplice ed accattivante? Insieme a Miami Vice, Magnum P.I. è sicuramente la serie crime che più ha riscosso successo nel secolo passato, quando ancora Horatio Cane (il famoso detective di CSI Miami) non esisteva. Andato in onda per ben otto stagioni (in Italia tra il il 1982 e il 1990), il telefilm racconta le vicende di Thomas Magnum, un ex Navy Seal di ritorno da una difficile missione in Afghanistan, che decide di abbandonare la propria carriera militare, trasferirsi alle Hawaii e diventare un investigatore privato. Per rilanciare una delle serie più amate di sempre, la rete televisiva CBS ha di recente annunciato il suo intento di lavorare ad un episodio pilota del crime drama. Ad interpretare il ruolo di Thomas Magnum sarà l’attore di origine messicane Jay Hernandez, già visto nella serie televisiva Scandal della nostra amata Shonda Rhimes.

Dinasty

Dynasty – Ph. letteradonna.it

Nell’universo dei reboot delle serie televisive non poteva affatto mancare la “regina” delle soap, Dinasty. In nove lunghe stagioni il telefilm ripercorre le faide familiari tra i petrolieri Carrington e i Colby, di tanto in tanto impreziosite da qualche rissa tra personaggi all’interno di lussuose fontane decorative.
A distanza di oltre trent’anni, la rete televisiva CW ha lanciato un remake di Dinasty, riportando così sul piccolo schermo la vita di una famiglia ricchissima che deve continuamente vedersela con matrimoni organizzati, rapimenti, vendette, complotti e quant’altro. Sono ovviamente tantissime le novità di un reboot che ha visto nella produzione anche gli autori di Gossip Girl, Josh Schwartz e Stephanie Savage, che hanno saputo dare un tono moderno ad una soap del secolo passato: dal femminismo della provocante Fallon Carrington e Cristal Jennings, una versione ispanica della vecchia Krystle e  un Jeff Colby nero. Insomma, i tempi sono cambiati, e la sceneggiatura di Dinasty anche.