Sport in estate? Ecco 5 consigli utili

5-regole-per-fare-sport-destate_4448bd8c579faeb2bd4ce79d00947fe1L’ansia da prova costume, il poter finalmente uscire da quella affollata e cupa palestra o semplicemente la passione, sono solo alcuni dei motivi che spingono molte persone ad abbracciare lo sport all’aria aperta nei mesi estivi. Le alte temperature, l’afa e l’elevata perdita di liquidi corporei tipici della bella stagione sono però degli elementi da non sottovalutare, anzi da affrontare con le massime precauzioni se si vogliono evitare brutte sorprese. Ecco 5 utili consigli per praticare lo sport anche d’estate come un piacere e non come un’estenuante attività fisica.

correre--600x3981. Attenzione all’orario. Sono sicuramente da privilegiare le ore meno calde della giornata per evitare un’eccessiva perdita di acqua e sali minerali. Perfette le prime ore del mattino o il tardo pomeriggio, sconsigliata la sera perché potrebbe compromettere il sonno notturno.

sport 22. Acqua, tanta acqua. In estate si suda molto di più e si perdono acqua e sali minerali fondamentali per l’organismo. È importantissimo quindi continuare ad idratarsi, bevendo piccole quantità d’acqua durante la sessione sportiva e assumendo almeno due litri di acqua al giorno.

images3. No stretching, no sport. Prima dell’allenamento non bisogna mai dimenticare di scaldare i muscoli e prepararli a dovere allo sforzo che stanno per compiere. Una buona seduta di stretching che può consistere anche in un paio di minuti, è quindi sempre vivamente consigliata anche a fine sessione.

insalata-pollo-light4. Occhio all’alimentazione. Per non affaticare l’apparato digestivo ed appesantire il corpo prima dell’allenamento optare sempre per cibi energetici ma leggeri, evitando zuccheri con alto tasso glicemico. Via libera a frutta, insalatone miste, carni bianche e yogurt.

655. Protezione solare. Esporsi al sole senza alcuna difesa è l’errore che la maggior parte degli atleti fa. Oltre alla crema solare che protegge la pelle dai raggi UV e bene uscire sempre con un bel cappellino sulla testa, meglio se con visiera, perché prendere un colpo di sole non è così raro e difficile come molti pensano.