Tendenza con-turbante

Da Wanda Osiris a Valentina Cortese che annodava foulard in testa, il turbante adesso fa tendenza nell’alta moda e chissà che non prenda piede tra i comuni mortali. L’abbiamo già visto indossare a molti personaggi dello star-system come accessorio appariscente e glamour, per citarne solo alcuni: Lady Gaga, Rihanna, Eva Mendes, Salma Hayek. Ed anche dalla grande Amy Winehouse che lo accostava al suo stile livido a metà strada tra pin-up e sfumature dark.

La storia dSheikha-Mozah-Bint-Nasser-Al-Missned-at-Diamond-Jubilee-Lunchleonel turbante è molto antica e si stima che fosse utilizzato già nell’anno 1000 a.C., proveniente dalla cultura indiana. Copricapo denso di storie e significati, oggi approda nell’alta moda italiana come complemento sofisticato ed elegante.

Sheikha Mozah Bint Nasser Al Missned, seconda delle tre mogli dell’Emiro del Qatar, Hamad bin Khalifa Al Thani, proprietario del marchio Valentino, ha lanciato la tendenza. Mozah, ambasciatrice del proprio Paese nel mondo, impegnata in battaglie sociali per l’emancipazione femminile è anche considerata con il suo stile perfetto e i suoi turbanti colorati, sempre in tinta con l’abito, un’icona fashion tra le più ammirate anche dagli stilisti.

Ecco che Carlo Alberto Terranova, per 20 anni al fianco dello stilista Fausto Sarli, ha munito di un alto turbante nero tutte le 12 creazioni della sua prima collezione realizzata con il suo nuovo brand “New Land by Carlo Alberto Terranova”. Giada Curti propone invece turbanti scintillanti di Swarovski in una sfilata che sembra ambientata nell’harem di una dimora araba. Il turbante, con i suoi colori avvolgenti che ricordano i paesaggi di Dubai, le rose del deserto, il bianco candido del Kandura, diventa per la stilista il must-have dell’inverno.

Dunque, che siano colorati, in jersey, tempestati di strass o ricamati, per la prossima stagione il turbante è l’accessorio che farà tendenza, da avere assolutamente nel proprio guardaroba!