Tendenze capelli estate 2021

Una donna che si taglia i capelli è una donna che sta per cambiar vita, direbbe Coco Chanel. Ma se l’estate è alle porte e si ha voglia anche solo di un piccolo cambiamento, cosa c’è di meglio di un nuovo look? Con l’arrivo dell’estate si impongono nuove tendenze capelli, che invitano a sperimentare su più fronti, vediamo quali.

BOB

Una delle certezze della stagione: il bob continua a dettare legge. Nella versione long, che arriva o supera leggermente le clavicole oppure nel classico french bob, cortissimo e un po’ destrutturato, fino ad arrivare a un bob di ispirazione inglese, con forme più decise e rigorose.

Un taglio molto adatto a chi ha i capelli lisci o leggermente mossi.

LA FRANGIA “CURTAIN BANG”

Tanto temuta, tanto amata, la frangia è ormai un must da sempre, ogni epoca ha avuto la sua.

Da quelle corte e cortissime delle modelle avvistate in passerella sono sempre bellissime, ma non facili da portare, ai ciuffi laterali, più adatti a tutte.

Ad oggi la più richiesta è quella leggera, sfoltita, dai tagli imprecisi, la classica frangia a tendina “curtain bang“ aperta sul davanti. Da portare più lunga o più corta, è estremamente versatile, sia che si scelga uno styling extra liscio che più vaporoso.

BUBBLE BRAIDS

Un trend divertentissimo, in ascesa anche grazie alla super social Gigi Hadid. Maxi o mini code legate da piccoli elastici: un chiaro richiamo agli anni 90.

Le Bubble Braids, nel vero e proprio senso del termine, sono le trecce a bolle doppie, anche in questo caso ideali per acconciare le chiome lunghe. Potete realizzare, con tecnica “bubble“, due semplici trecce da portare sciolte sulle spalle oppure dare vita ad acconciature più originali.

TAGLIO CORTO ALLA GARÇONNE

I tagli corti quest’estate diventano cortissimi e sempre più cool. Il termine à la garconne prese piede negli anni ’20 per indicare una ragazza che si veste, acconcia e atteggia a ragazzo. Indipendente, anti-conformista, emancipata: così è ai nostri occhi, ancora oggi, la ragazza che adotta uno stile boyish. Uno stile androgino che adesso potremmo definire fluido e di cui il taglio capelli corti alla maschietto è l’emblema. Un taglio che sposano le donne più belle e sofisticate del mondo!

LO SHAG

Lo Shang è il taglio irresistibile dell’estate 2021, lo scalato che piace a tutti e che sa adattarsi a ogni lunghezza, ogni viso. La sua storia inizia da lontano, negli anni 70.  A inventarlo è stato Paul McGregor, hairstylist dell’East Village di New York e artefice del celebre cut di Jane Fonda, antenato più rigoroso dello Shag. Uno stile che ha segnato un’epoca e che, per l’estate 2021, torna in versione più sbarazzina e spettinata. Lo shag è infatti l’alter ego del bob-lob con un tocco di “selvaggio”.

LE SCHIARITURE “CHUNCHY HIGHLIGHTS”

Quando si parla di luce e colore non si possono tralasciare i “chunky highlights“

Si tratta di una tecnica a schiaritura solo sulle ciocche frontali, con una tonalità più chiara a contrasto. Impossibile non pensare ai chunks in front delle Spice Girls, gli highlights che negli anni Novanta piacevano a Geri Halliwell, Ginger Spice, e Victoria Adams, ora stilosissima Victoria Beckham.