Tre idee sfiziose per rinfrescarti con gusto

Tasty-Fruit-SaladPer sopravvivere alle altissime temperature che questa estate ci sta “regalando” oltre a bere almeno 2 litri di acqua al giorno bisogna sapere cosa mettere in tavola. Via libera ad insalatone, piatti freddi e tanta tantissima frutta, se però siete stanche della solita macedonia, ecco 3 ricette golose, colorate e fresche per combattere l’afa e il caldo in modo sano e divertente.

main-power-berry-smoothiesInnanzitutto dimenticatevi il classico frullato, ora è tempo di smoothies, una bevanda cremosa, vellutata e decisamente vitaminica. Gli ingredienti vincenti sono acqua o ghiaccio e ovviamente frutta fresca a volontà, quindi lasciate pure sullo scaffale latte o gelato. Munitevi di un frullatore e il gioco è fatto. Aggiungendo qualche proteina come frutta in guscio sminuzzata finemente sono ottimi anche come pasto completo, non solo come bevanda rinfrescante.

frutta-in-steccoSe, invece, adorate la frutta a pezzi dovete assolutamente provare i ghiaccioli più freschi e fashion del mondo, chiamati anche la macedonia su stecco. Sono dei ghiaccioli alla frutta che in questo caso appunto resta intera e ben visibile. Tagliate a fettine sottili ma non troppo, altrimenti perdete il piacere della consistenza, la frutta che più vi piace, aggiungete acqua e succo di ananas, versate il tutto in appositi stampini e lasciate raffreddare per 6 ore.

mellone9-580Un po’ più laborioso ma davvero ottimo in questo periodo dell’anno è il gelo di melone, un dolce al cucchiaio tipico della cucina siciliana che tradizionalmente andrebbe mangiato il giorno di Ferragosto. Si tratta di una gelatina d’anguria aromatizzata al gelsomino o alla cannella che va servita al piatto o in coppetta guarnita con gocce di cioccolato o granella di pistacchi. Un modo originale e sfizioso di gustare il simbolo per eccellenza dell’estate.