Un cappello per la testa

cappelli

Ad ogni stagione il suo must have, e quest’anno è la volta del cappello. A tesa larga, stretta, da gondoliere o bohèmien, tradizionale o eccentrico, non si può non averlo.
Alla funzionalità di copricapo, utilizzato per ripararsi dal freddo, il cappello detta regole di indiscussa tendenza. Super glamour nelle sue declinazioni più classiche e tradizionali, innovativo nelle sue eccentriche sperimentazioni è l’assoluto protagonista di questo 2013.
Partendo dalla proposta geometrica di Dior, il cappello diventa cono, sbucando dalla fronte di modelle dal look a tratti fendente a tratti fiabesco.
Ritornano gli amati anni Venti, con tese imbellettate da piume che svettano sopra morbido chiffon, retrò sì ma estremamente eleganti nelle versioni cloche, mini bombetta e cilindri per future ladies e gentleman.
Le passerelle rivelano anche strascichi anni Cinquanta con calotte profonde a falde strette, rivisitati in chiave contemporanea nella scelta dei tessuti, delle texture e delle nuance.
Per i conservatori dello stile, il vecchio modello panama o il colbacco donano look decisi e sicuramente funzionale. Classico o sopra le righe chi non lo ha, non ha testa.