Fili di Perle uniscono passato e presente

00 BR398E’ dedicata al simbolo di raffinatezza ed eleganza per eccellenza l’ultima collezione Boccadamo Jewels: si chiama “Perle” emblema di dolcezza che lega tradizione e modernità.

Si narra che l’imperatore Caligola (21-41 d.C.) donò al suo cavallo (che aveva già nominato senatore…) una collana di perle. Per non far ingelosire sua moglie però ne regalò una anche a lei, spendendo quaranta milioni di sesterzi (oltre cinquemila euro…).

Secondo Sventonio (70-140 d.C.) ci fu un generale romano (tal Aulio Vitellio) che con la vendita di un solo orecchino di perle della madre riuscì a finanziare un’intera campagna militare. 00 GR545Gli antichi attribuivano a queste candide sfere moltissime virtù: calmavano l’ira, rafforzavano le amicizie, accendevano il fuoco della passione poiché afrodisiache.

Ieri come oggi le perle sono considerate un tesoro.

In alcune regioni d’Italia, così come in Inghilterra, un filo di perle è il classico dono che i genitori fanno alla figlia al compimento del diciottesimo anno d’età, quando diventa maggiorenne. Un filo un po’ più lungo quando si sposa, ed un altro ancora ogni volta che diventa mamma. E’ da questa tradizione la cui origine si perde nei meandri del tempo che prende vita la collana multifilo.

Una tradizione che Boccadamo ha saputo rivisitare in chiave moderna grazie all’inconfondibile lavoro stilistico svolto dalla maison.