Un nuovo anno tutto da scoprire con Boccadamo Gioielli

Tonino Boccadamo

Tonino Boccadamo

Il 2013 si apre nel segno dell’emozione e del cambiamento per Boccadamo.
Un nuovo “Risorgimento” per la maison di gioielli che orienta ancora più il tiro verso la qualità e l’esclusività delle proprie creazioni.
E’ quanto emerso dalla tradizionale riunione nazionale di inizio anno.
Due giorni, il 7 e l’8 Gennaio, per indicare le linee guida che caratterizzeranno i prossimi dodici mesi con l’obiettivo di conquistare sempre più quote di mercato.

Anche quest’anno le novità abbracciano tutte i rami aziendali: non solo produzione ma anche immagine, comunicazione e distribuzione, attenzione e cura a più piccoli particolari, fino alla solidarietà.
Proprio grazie a questa filosofia – fa notare Tonino Boccadamo oggi il brand ha acquisito una grande importanza, perché rispecchia il massimo dei valori morali e materiali”.
Il Commendatore ha introdotto i lavori con un breve excursus sull’andamento dell’anno precedente. Un 2012 che ha visto l’azienda difendersi bene dalla crisi economica grazie anche all’affiatamento di una squadra vincente e all’intelligente diversificazione dei prodotti.
Diversificazione che sarà la parola d’ordine anche per il 2013.
Per fare ciò l’azienda ha “ingaggiato” due nuove figure provenienti dal mondo della moda: Cosimo Vinci e Ouitittì Tiziano Codeluppi.
Al primo è conferito il ruolo di Art Director, figura comune nelle aziende di moda ma rara in quelle di gioielleria.
Al secondo è stata affidata “l’impresa” di creare vere e proprie “opere” di Alta Moda partendo dall’ormai notissimo tubicino di gomma TooBe.

Cosimo Vinci

Cosimo Vinci

Non una ma due collezioni quest’anno per Boccadamo Jewels.
Arrivano infatti la Collezione RomAntica e la Linea Mediterranea.
Due modi diversi di interpretare lo stile e l’esclusività delle marchio.
Concezioni differenti che portano alla creazione di oggetti tanto diversi sin dai materiali eppure uniti da un unico filo conduttore sintetizzato dallo stesso Vinci con una frase di Donatella Versace: “I trend nascono al Sud”.
La collezione RomAntica sarà la collezione di punta del brand Boccadamo Jewels, la rappresentazione dello stile tipico della maison rivisitato in una chiave totalmente nuova grazie al minuzioso lavoro di ricerca di stili e tendenze svolto dal nuovo Art Director.
Ogni linea di questa collezione richiama luoghi storici della Capitale riportandoci di volta in volta in un passato più o meno remoto ma sempre affascinante e “romantico”.
Anche la Linea Mediterranea pone le sue radici nel territorio da cui trae ispirazione sin dal materiale usato, il Bronzo, tipico della cultura popolare “Italica”, alle forme generose e dai volumi importanti, fino alla palette di colori che, dalle sfumature dell’arancio al marrone, richiama i toni della terra e dei paesaggi del Bel Paese.
Novità nei materiali non solo per il bronzo ma anche per l’introduzione del Glitter che, grazie ad una tecnica unica di fissaggio allo smalto, rende i preziosi della Linea Mediterranea estremamente brillanti.

IMG_9204

Tiziano Codeluppi

Una vera e propria rivoluzione ha riguardato invece TooBe.
L’incontro fortuito tra Tonino Boccadamo e Tiziano Codeluppi, in arte Ouitittì, designer, esperto e appassionato di storia dell’arte, con alle spalle collaborazioni con importanti ,aison di Alta Moda, ha consentito la realizzazione di vere e proprie opere d’arte. “Non gioielli ma ornamenti per il corpo” come ama definirli lo stesso creatore.
Veri e propri accessori in “Limited Edition” che aprono le porte delle più importanti passerelle sotto il nome di Art Collection.
Collane e bracciali “importanti” il cui vero valore deriva dall’unicità, dal design e dalla produzione artigianale esclusivamente Made in Italy.
Novità assoluta la chiusura ad “asola” estranea alla produzione di gioielli e invece tipica degli accessori di abbigliamento. Un ulteriore segnale della direzione intrapresa verso l’Alta Moda per puntare a svincolarsi dalle gioiellerie ed entrare anche negli atelier e nei top store.

Anche Mya, il brand giovane di Boccadamo, si rinnova con l’introduzione di materiali presi in prestito dal mondo dell’abbigliamento. Nuovi tessuti, ricami e colori sempre in linea con le ultimissime tendenze della moda.
Macramè e lycra sapientemente lavorati e accostati ad acciaio, pietre e Swarovski a creare oggetti dal carattere sempre più fashion e ancora più accessibili alle giovani generazioni.

Lorenzo Scaccia

Lorenzo Scaccia

Il 2013 sarà un anno nuovo anche per la comunicazione.
Le novità sono state sintetizzate dal Direttore Marketing della Boccadamo, Lorenzo Scaccia.
Emozionare e la parola d’ordine per comunicare collezioni e prodotti particolarmente ispirati.
Ed ecco che il carattere tipicamente romano della Collezione 2013 Boccadamo Jewels, oltre che dal nome stesso della collezione, RomAntica, sarà evidenziato dal mood che sarà adottato quest’anno per la campagna advertising ma anche dal naming delle singole linee di prodotto.
Da Piazza Campo dei Fiori, il mercato di Roma a Piazza di Spagna, il simbolo del ‘700 romano; da Via Giulia, l’arteria del Rinascimento a Piazza Trevi, l’amore e la speranza; e ancora Piazza Navona, il salotto della città; Via della Conciliazione, la via sacra; Via Margutta, tra attori e pittori fino a Via Veneto, la dolce vita.
Svelato anche il nuovo volto della donna Boccadamo che sarà “interpretato” da Claudia, modella professionista, romana dai tipici tratti capitolini, capelli castani e occhi verdi-azzurro, attrice nelle fiction TV “Don Matteo” e “Il Commissario Rex”, già Miss Cinema 2009.
Un immagine fresca ed elegante, sobria e romantica capace di incarnare perfettamente lo spirito e l’anima delle nuove collezioni.
Estremamente “ispirata” anche la campagna advertising 2013.
Per la Collezione RomAntica la location non poteva che essere la Capitale con la sua storia ed il suo fascino antico. Un tour virtuale in limousine attraverso luoghi incantati e incantevoli.

Giuseppe Fornino

Giuseppe Fornino

Nulla è lasciato al caso, fin dal Font dei caratteri che compongono i nomi delle collezioni” spiega Giuseppe Fornino responsabile dell’agenzia creativa Villaggio Globale che ha curato la realizzazione dell’intera campagna.
Tutto è studiato per emozionare, per creare quel legame sentimentale tra l’oggetto e chi lo indossa”.
Si passerà quindi dalla Brand Awarness all’oggetto puro puntando su foto in Still Life per una campagna di prodotto e di immagine basata su tre elementi: connotazione geo-territoriale; allure romantica; nuovo lettering.
Per dare maggiore qualità alla campagna si farà affidamento ad uno dei più esperti e riconosciuti fotografi, autore di alcuni degli scatti in Still Life più belli per importantissimi brand internazionali.

Alle creazioni Boccadamo inoltre per il 2013 verrà data visibilità mediatica grazie ad una ancora più stretta collaborazione con Tessa Gelisio spiega Lorenzo Scaccia.
Presentatrice, giornalista, ambientalista, la show girl già lo scorso anno ha offerto la propria immagine per veicolare i prodotti Boccadamo in tv, dove conduce da anni programmi di successo come Cotto e Mangiato (Italia1) e PianetaMare (Rete4) oltre a importanti programmi serali come Capodanno On Ice, trasmesso dal Palavela di Torino il primo gennaio.

Paolo Sergio

Paolo Sergio

Soddisfazioni per l’azienda anche sul fronte della comunicazione attraverso i nuovi media.
I dati sono stati illustrati da Paolo Sergio, responsabile della InfoCare, l’agenzia di informazione e comunicazione che da anni cura per Boccadamo l’ufficio stampa, l’aggiornamento dei contenuti multimediali e l’attività di Web Marketing e Social Networking.
Continua la crescita esponenziale dei “Mi Piace” sulla Fan Page segno di una fidelizzazione sempre maggiore dei clienti finali che si sentono partecipi di tutte le iniziative dell’azienda.
Di tutto rilievo anche i riscontri da parte della stampa sempre più interessata alle novità di prodotto ma anche alle iniziative e a tutte le altre notizie che ruotano attorno al mondo Boccadamo.
E’ stato inoltre fatto notare come, grazie all’attenzione e alla dinamicità dell’azienda, il nuovo anno si apra con tantissime informazioni utili per trarne notizie da diffondere ai media.

Giuseppe Martini

Giuseppe Martini

Nonostante le enormi difficoltà congiunturali nel 2012 Boccadamo ha tenuto il mercato cedendo poco terreno preparando tuttavia la strada e le condizioni ad una forte ripresa per il nuovo anno.
E’ in sintesi questo il senso dell’intervento di Giuseppe Martini, Direttore Commerciale della maison, che si è rivolto alla sua squadra con una malcelata vena di ottimismo emerso soprattutto dalla considerazione dell’elevato appeal del prodotto.

La parte del leone l’ha avuta Boccadamo Man che lo scorso anno ha ottenuto una performace positiva in termini di fatturato che è addirittura cresciuto di circa il 55%.
In generale si vedono all’orizzonte, per tutti i brand, elevati margini di crescita e questo anche grazie allo sforzo dell’azienda che ha investito in design per fornire a tutti gli strumenti più idonei per vincere insieme la nuova sfida del 2013.