Una dieta per l’estate

dietaL’estate si avvicina e con essa la tanto temuta prova costume… Un momento atteso con ansia da migliaia di donne, ma anche di uomini, che durante le fredde e piovose (mai come quest’anno) giornate invernali, hanno perso di vista l’importanza di una dieta equilibrata con la spiacevole conseguenza di aver guadagnato qualche chiletto di troppo.
E così, come ogni anno, è arrivato il periodo delle diete, più o meno ferree.
Lo si nota al supermercato, sugli scaffali si fanno sempre più spazio i prodotti ipocalorici.
Ma quali sono i consigli “scientifici” per una dieta veramente equilibrata?
La risposta l’hanno data gli esperti dell’Associazione nazionale dietisti che si sono riuniti, proprio in questi giorni a Milano.
“Mangiare e sprecare meno, saper scegliere alimenti sani e ‘sicuri’, usare nuovi strumenti e tecniche di cottura ‘leggera’, muoversi di più”.
Una banalità, qualcuno obietterà, ma provate a rispettare queste poche e “semplici” regole del buon vivere!
Del resto quando si vuole dimagrire in così breve tempo ci si sente in obbligo di eliminare non solo i cibi particolarmente calorici, ma anche grandi gruppi di alimenti necessari, come la pasta o il pane, ed evitare occasioni e inviti con conseguenti rischi per la salute e con il pericolo di astrarsi dalla vita reale e sociale.
Il risultato…? Nella maggior parte dei casi un fallimento totale!
Di solito, infatti, una volta abbandonata la dieta si tende a tornare alle vecchie abitudini recuperando, nella migliore delle ipotesi, i chili persi con grande fatica.
Gli esperti consigliano di imparare a conoscere e rispettare il proprio corpo che, tramite i segnali fisiologici di fame e sazietà, spesso è il nostro miglior dietologo.
Tra le regole, è fondamentale: non saltare i pasti inserendo almeno una porzione di carboidrati e una buona quantità di verdure; bere molta acqua; preferire la frutta per gli spuntini; limitare formaggi e altri cibi particolarmente grassi; ricordarsi del pesce almeno due volte a settimana.
Buon appetito e buona prova costume!