Vacanze di neve e…non solo

hotel-igloo-village-kakslauttanen-finlandPer chi non ama il freddo inverno e i paesaggi innevati, ma è costretto a subire la “consueta settimana bianca”, possono esserci risvolti interessanti. Per chi non sa come trascorrere il tempo perché odia sciare ci sono molte alternative che possono rendere una vacanza in montagna indimenticabile o quanto meno appetibile.
Cominciamo con cose semplici alla portata di tutti. Ad esempio per chi ama la natura, il silenzio e la meditazione l’ideale può essere la “ciaspolata” alias le passeggiate con le racchette da neve che in gergo tecnico vengono anche chiamate “Nordic Walking”.
Per chi preferisce emozioni forti sicuramente più indicata un’escursione in motoslitta, in elicottero, a cavallo o si può scegliere la più tranquilla e scenografica corsa su slitta trainata da husky.
Chi invece ha qualche soldino in più da parte e può permettersi di volare lontano, un “Crab Safari” fra i ghiacci della Norvegia, può essere davvero un’esperienza unica, a patto di non essere particolarmente sensibili al freddo e ovviamente di essere in possesso di un brevetto da sub. Muniti di tute termiche impermeabili potrete infatti lanciarvi nelle acque gelide a caccia di granchi reali, che alla fine della giornata potrete gustare per cena.
Se la caccia vi da i brividi niente paura, l’Islanda sarà la vostra meta ideale per il “Whale Watching”, a bordo di catamarani o navi da pesca.
Se poi volete trascorre un soggiorno davvero alternativo e anche romantico, non potete non recarvi all’Igloo Village di Kranjska, in Slovenia, dove la temperatura va da zero a quattro gradi, con letti di neve ricoperti da materiale isolante e pelli calde, a scaldarvi ci penserà il vostro amore.