Vacanze in Grecia: piccole isole, tesori nascosti da non perdere

Folegandros – ph. discovergreece.com

Casette bianche, mare turchese a perdita d’occhio, tramonti romantici, profumi mediterranei…la Grecia è, come ogni anno, una delle mete più gettonate per l’estate. Ma scegliere tra le tantissime isole non è facile. E oltre alle battutissime Santorini, Mykonos, Creta, Rodi, ci sono moltissimi paradisi nascosti, tutti da scoprire. Ecco una piccola guida alle isole meno conosciute.

 Folegandros

Se volete un assaggio della Grecia più autentica, Folegandros è l’isola che fa per voi. Bellissima, intatta e ancora poco frequentata. Una delle perle da scoprire nelle Cicladi. Paesaggio meraviglioso e cordialità della gente del posto. Rifugio perfetto e super consigliato

Hydra

Coste rocciose, paesaggi intaccati, spirito hippy e acque da sogno: Hydra è un’isola rimasta indietro nel tempo. Non ci sono auto qui, tutto si sposta via mare o sul dorso degli asini, che fanno la spola da un punto all’altro dei villaggi. Hydra si raggiunge in barca da Atene. Perfetta se amate il mare, volete prendervi una vera pausa dalla civiltà e mangiare dell’ottimo cibo nelle taverne locali.

Samos

L’isola di Samos ha tante storie da raccontare. Ha dato i natali a matematici e filosofi illustri, da Pitagora ad Epicuro, ed è ricca di siti archeologici dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO (l’acquedotto di Eupalinos e il Tempio di Heraion ne sono un esempio). Dista circa 1 chilometri dalla Turchia e vanta cale e insenature bellissime.

Amorgos

La più orientale delle Cicladi ha saputo conservare intatti i colori e le bellezze storiche e naturali di un tempo. Il Monastero di Hozoviotissa è uno degli angoli più belli di Amorgos. Di un bianco purissimo, tra il verde della vegetazione e a picco su un mare turchese, spicca in tutto il suo bagliore.

 

Cerigo

Cerigo, il luogo natale di Afrodite, la dea dell’amore, è una delle isole greche più isolate dove il turismo non è ancora molto sviluppato.  Se siete alla ricerca di pace e tranquillità questa è la meta giusta per voi. Situata al punto d’incontro tra le correnti del Mediterraneo e dello Ionio, Cerigo è conosciuta per la sua natura incontaminata e le cascate naturali che caratterizzano il suo fantastico paesaggio.

Itaca

Sempre agognando il ritorno in patria, Ulisse ha vagabondato per quasi 20 anni prima di ritrovare finalmente la via di casa. Raggiunta Itaca e ammirato le acque color smeraldo e le sue spiagge troppo belle per essere vere, sarà subito chiaro perché Omero scelse proprio quest’isola come punto d’arrivo di un viaggio mitico e simbolico. La capitale Vathy è incantevole e per i più mondani,  da non perdere la famosa Villa Skinos, presso la quale hanno soggiornato Madonna, i Beach Boys e il cast del musical “Mamma Mia”

Icaria

Icaria o “Nicaria”, come è chiamata dagli abitanti del luogo, è un’isola che affascina tanto gli stranieri quanto i greci: su quest’isola non c’è spazio per lo stress e il tempo è solo un concetto astratto. Alcuni ritengono che il senso della vita possa essere trovato seguendo lo stile di vita degli abitanti del posto; non è quindi una coincidenza che Icaria sia annoverata tra le cinque “Zone Blu”, le località dove i residenti sono tra i più sani e longevi al mondo

 

Samotracia

Samotracia è diversa da qualunque altra isola della Grecia perché è verdeggiante, è montuosa ed abbonda di acqua, di ruscelli, di fiumi e di piscine naturali di acqua dolce. E’ il posto perfetto per escursionisti, esploratori e per chi vuole prendersi una pausa dalle più frequentate isole dell’Egeo. Nota principalmente  per il ritrovamento della Vittoria Alata, la Nike di Samotracia, appunto, conservata al museo del Louvre di Parigi, sull’isola rimane l’affascinante Santuario dei Grandi Dei.

Lichadonisia

A circa 220 km dalla Capitale Atene, c’è un paradiso terrestre conosciuto quasi esclusivamente dalla gente del posto: Lichadonisia. È composta da un piccolo gruppo di isole di origine vulcanica, situate a poca distanza dalle coste di Eubea. Le isole non sono abitate, il che rende il paesaggio ancora più selvaggio ed esclusivo. Le sue spiagge sono speciali: pulite e naturali come madre natura ha voluto.

Tinos

Appena a nord della famosissima Mykonos, Tinos ha tutta un’altra anima: quella dei pellegrini che ogni 15 agosto venerano la Vergine Maria. È un po’ la Lourdes dell’ortodossia greca, ma Tinos vanta campagne pacifiche, coste poco frequentate e taverne eccellenti.
L’ entroterra è  ricco di scorci incantevoli; monasteri e  borghi imbiancati di calce bianca; le spiagge sono meravigliose, in particolare quella della Kolymbithra; e al villaggio di Pyrgos, si possono visitare due musei ben realizzati: quello dedicato allo scultore Yannoulis-Halépas e quello dei Mestieri del marmo, sorprendentemente moderno e multimediale.