Vacanze in Italia: 10 spiagge che non hanno nulla da invidiare ai paradisi esotici

E’ davvero necessario partire per luoghi lontani ed esotici per visitare paesaggi unici nel loro genere? A volte proprio questi posti mozzafiato si trovano a poche ore di auto dalla nostra città e restando in Italia si può fare una sorta di “giro del mondo”. Le baie e le calette italiane, infatti, sono tra le più belle di tutto il mondo.

Ecco di seguito i 10 luoghi che farete fatica a credere si trovino in Italia!

  • Riserva Naturale dello Zingaro / Sicilia

Non servono parole per descrivere questa meraviglia  dalle sue acque cristalline tra le più belle d’Italia. Stiamo parlando dell’incantevole Riserva Naturale dello Zingaro, quel tratto di costa siciliano che per 7 km si estende da San Vito lo Capo a Castellammare del Golfo. Un tripudio di piante e fiori, di una natura incontaminata che si affacciata sul blu del mare della Sicilia.

  • Cala dei Gabbiani, Costa di Baunei / Sardegna

Cala dei Gabbiani è ancora poco conosciuta e questo permette ai suoi visitatori di godere maggiormente di questo incantevole posto! Acqua cristallina sfumata di verde e di blu, una scogliera levigata dal tempo e un lido di sassolini bianchi: un sogno ad occhi aperti. Il suo nome deriva dalla presenza dei gabbiani, che  vi trovano rifugio all’alba.

 

  • Cala Feola, Ponza / Lazio

Se vi trovate nel Lazio per una vacanza non potete non prendere il primo traghetto per andare a Ponza, meta molto conosciuta e frequentata da visitatori di tutto il mondo. Questa piccola caletta nel periodo estivo è particolarmente sovraffollata, ma, una volta assicuratovi il posto per l’asciugamano, potete godere delle bellissime piscine naturali che si trovano nei dintorni. Cala Feola, il fortunato lido di Ponza, è un’isola-gioiello a due passi da Roma, perfetta per chi vuole scappare dalla calda capitale  e rifugiarsi in questo paradiso tropicale.

  • Spiaggia di Torre Sant’Andrea, Melendugno / Puglia

Se si parla di spiagge da sogno, il Salento non può assolutamente mancare. Questo fantastico luogo prende il nome di Faraglioni di Torre Sant’Andrea. Ci troviamo nel bellissimo tratto di costa compreso tra Baia dei Turchi e Torre dell’Orso. Proprio qui, tra queste spiagge, si trova una meraviglia della natura. In alternativa alle rocce, modellate dal mare, si può sostare nella piccola spiaggia situata proprio al centro del piccolo centro di Torre Sant’Andrea, che funge anche da porticciolo per le barchette dei pescatori locali. Un vero luogo da sogno.

 

  • Spiaggia della Padulella, Portoferraio, Elba / Toscana

Verde, selvaggia e verace, l’Elba è la più grande isola dell’Arcipelago Toscano, la preferita dai toscani e da tutti quei viaggiatori amanti del mare, della natura e dello sport. Tra le sue spiagge più belle e incontaminate possiamo dire che la Padulella di Portoferraio non ha rivali. Lunga poco più di 120 metri e circondata da falesie bianche, questa spiaggia è caratterizzata da ciottoli levigati e da un mare cristallino che fa invidia ai Tropici.

  • Spiaggia dell’Arco Magno, San Nicola Arcella / Calabria

Siamo a San Nicola Arcella, nella provincia di Cosenza, in uno dei luoghi più incredibili del litorale occidentale della Calabria. Un angolo di costa che sembra come scolpita da Madre Natura. Qui si trova un arco scavato nella roccia di una bellezza incredibile, che ha dato il nome alla caletta: Spiaggia dell’Arco Magno.

 

  • Cala Luna, Golfo di Orosei / Sardegna

Torniamo in Sardegna per scoprire un altro paradiso tropicale situato nella nostra Italia. Stiamo parlando di Cala Luna, una delle spiagge più particolari della Sardegna. Fantastica e unica, con il suo mare cristallino sfumato di blu e con la sua sabbia bianca mista a sassolini, è stretta da una ripida scogliera caratterizzata da ampie grotte dove trovare riparo dal sole cocente. Uno spettacolo indescrivibile.

  • Scala dei Turchi, Realmonte / Sicilia

In Sicilia non potevamo non citare la Scala dei Turchi, a soli 15 minuti dalla bellissima Valle dei Templi di Agrigento, un vero e proprio luogo da sogno. La roccia bianca riflette la luce del sole facendo scintillare la parete rocciosa, un vero e proprio spettacolo e uno scenario stupendo ed unico nel suo genere.

 

  • Monterosso al Mare, Cinque Terre / Liguria

L’isola più grande e conosciuta delle Cinque Terre è sicuramente Monterosso al Mare dove possiamo trovare una piccola spiaggetta di solito molto affollata in estate. Il fatto che sia molto frequentata non la rende meno bella e speciale. Una spiaggia dove i bagnanti si lasciano incantare dall’acqua cristallina e dal bellissimo panorama roccioso circostante.

  • Cala Mariolu, Orosei / Sardegna

Un tuffo nel mare che sembra dipinto. Conosciuta  per i sassolini tondi, bianchi e rosa, misti alla sabbia, che la compongono, Cala Mariolu, è sicuramente una delle spiagge più belle d’Italia per il suo panorama, per le tonalità infinite di blu, verde smeraldo e azzurro e per i sassolini che sembrano fiocchi di neve.
Il basso fondale merita un’immersione con la maschera per chi ha meno confidenza o con attrezzatura subacquea per chi vuole esplorarlo in profondità. Nelle vicinanze, tante grotte e una piccola spiaggia situata proprio all’interno della cala. Uno spettacolo frutto dell’incessante lavoro del mare nei secoli.