Voglia di divertimento? Ecco i migliori cocktail per le vostre serate all’aperto!

L’estate è sinonimo di vacanze, ma non solo. È anche la stagione degli aperitivi lunghi, delle grigliate con gli amici e delle cene a casa sui terrazzi. Ma quale cocktail è meglio ordinare al bancone del bar o preparare a casa per i vostri ospiti? Oltre ai classici Sex On The Beach e Gin Tonic, questa estate provate a stupire gli amici con gusti esotici e rinfrescanti, scegliendo uno dei 10 cocktail (con tanto di ricette) selezionati da noi per rendere più fresca e dissetante l’estate 2018!

 

Daiquiri_Ph. Daniel Krieger


DAIQUIRI

Per preparare questo cocktail dall’atmosfera caraibica basterà unire 4 parti e mezza di Rum Bianco, 2 parti e mezza di Succo di Lime e 1 parte e mezza di sciroppo di zucchero. Shakerate bene e servite senza ghiaccio, con una fetta di lime come decorazione! Se il clima dovesse essere troppo caldo, preparatelo in versione froze: basta unire gli ingredienti al ghiaccio e tritare tutto fino ad ottenere la consistenza di una granita!

 

 

Whiskey Sour_Ph. Sean Lind


WHISKEY SOUR

È uno dei cocktail più ordinati al mondo e non può mancare alla vostra festa! Unite 4 parti e mezza di Whiskey (meglio se Bourbon), 3 parti di succo di limone e 1 parte e mezza di sciroppo di zucchero. Unite il ghiaccio e shakerate bene. Servitelo con un ciliegia come decorazione, farete un figurone!

 

 

 

Montenegroni_Ph. zero.eu


MONTENEGRONI

La novità dell’estate italiana si chiama così! Si tratta di una variante del Negroni preparata, però, con il Montenegro. Come prepararlo? Riempite un bicchiere di ghiaccio e versate in parti uguali Gin, Vermouth Rosso e Montenegro. Decorate il tutto con una fetta di arancia e preparatevi a gustare il vostro Montenegroni con gli amici!

 

 

Green Iguana_Ph. Ilclubdellericette.it


GREEN IGUANA

Un cocktail nuovo e fresco che sorprenderà i vostri ospiti. In uno shaker pieno di ghiaccio unite 1 parte di Tequila, 2 parti di Midori (o un altro liquore al melone), 2 parti di succo di limone e 1 parte di sciroppo allo zucchero. Dopo averlo shakerato per bene, servitelo con una fettina di lime come decorazione e preparatevi a prepararne altri perché tutti lo adoreranno!

 

 

Mai-Tai_Ph. Thecocktailproject


MAI-TAI

Per sentirsi in Polinesia anche nel giardino di casa, il cocktail giusto è il Mai-Tai! 4 parti di Rum scuro, 1 parte e mezza di Orange Curaćao, 1 parte e mezza di Orzata e 1 parte di Succo di Lime. Se poi volete provare anche la ricetta tipica degli anni ’80, aggiungete anche un tocco di granatina e servite con una ciliegia come decorazione.

 

 

 

Manhattan_Ph. foodism.co.uk


MANHATTAN

Il cocktail più visto nelle serie TV e nei film è sicuramente il Manhattan. Come replicarlo? Facile! In un bicchiere con ghiaccio unite 5 parti di Whiskey, 2 parti di Vermouth e 1 goccia di Angostura. Mescolate bene, eliminate il ghiaccio e servite con una ciliegia. In un attimo vi sentirete delle vere e proprie star del cinema.

 

 

 

Old Fashioned_Ph. Thecocktailproject


OLD FASHIONED

Perfetto per chi ama i sapori decisi, l’Old Fashioned ha una preparazione più lunga. Si inizia mettendo in un bicchiere una zolletta di zucchero con un paio di gocce di Angostura e facendo scogliere il tutto con un paio di gocce d’acqua. quando tutto lo zucchero si sarà sciolto, riempite il bicchiere di ghiaccio e aggiungete 4 parti e mezza di Whiskey e decorate il tutto con un pezzo di scorza d’arancia.

 

 

Coronito_Ph. ilclubdellericette.it


CORONITO

Il perfetto cocktail estivo, leggero e fresco! Si tratta del Coronito – o Birrito. Prendete un bicchiere abbastanza alto e spremete sul fondo 4 fette di limone con un paio di cucchiai di zucchero. Riempite il bicchiere fino a un paio di dita dall’orlo con ghiaccio tritato. Dopo aver tappato il più possibile una bottiglia di Corona (o di birra) con una fetta di limone, capovolgetela nel bicchiere. Ed ecco pronto il vostro freschissimo Coronito.

 

 

Mojito_Ph. tastecocktail


MOJITO

In una festa estiva che si rispetti, non può mancare il Mojito! si può fare di gusti diversi come il Black Mojito alla Liquirizia o il Mojito ai frutti di bosco, ma la ricetta originale è sempre la migliore! In un bicchiere pestate 4 fettine di lime con una zolletta di zucchero, aggiungete delle foglie di meta leggermente schiacciate con le mani (per farne uscire tutto l’aroma) e il ghiaccio tritato. A questo punto unite il Rum e la soda e mescolate dal basso verso l’alto per unire tutti gli ingredienti.

 

 

Spritz_Ph. lacuochinasopraffina.com


SPRITZ

Se volete un cocktail leggero e fresco, più adatto per un aperitivo che per una serata, lo Spritz è quello che fa per voi! Unite l’Aperol (o il Campari) al vino bianco e all’acqua frizzante. Un po’ di ghiaccio e una fettina di arancia faranno il resto!