Volante rosa

LanciaYpsilonIl mercato automobilistico guarda con sempre maggiore attenzione ai gusti delle donne e le donne ringraziano. Perché rappresentano ormai la maggioranza di tutti i nuovi acquirenti (il 54% del cosiddetto “parco viaggiante” è rosa), ma anche perché l’85% delle signore influenza sempre di più gli acquisti su quattro ruote di mariti, padri, fratelli, compagni.
Tutte le grandi case automobilistiche, ovviamente, tengono in considerazione questa tendenza per garantirsi nuove e consistenti fette di mercato.
CarMax, leader tra i venditori di auto usate negli Stati Uniti ed in Canada, ha chiesto a un campione di donne che tipo di rapporto abbiano con l’automobile. La maggioranza delle intervistate ha dichiarato che a spingerle a scegliere un determinato modello non è il prezzo, come per la maggior parte degli uomini. Le donne cercando vetture confortevoli e capaci di trasformare il tradizionale percorso da casa a lavoro e ritorno in un momento di benessere.
Interessante è anche guardare agli aggettivi scelti dal mondo femminile per descrivere al meglio un’automobile.
Secondo una ricerca della Fondazione per la sicurezza stradale questi sono gli aggettivi più usati dalle driver italiane: affidabilità, sicurezza, economia nei consumi. Potenza e tecnologia figurano agli ultimi posti, al contrario di ciò che dice il mondo maschile.
Questa una probabile classifica delle 10 auto preferite dalle donne, che potete cambiare a vostro piacimento: Citroen C3, BMW Z4, Fiat 500, Lancia Ypsilon, Peugeot 207 CC, Jaguar X-Type, Mercedes Classe A, Mini Clubman, Volkswagen New Beetle e Smart.