Fuga dalla città: 3 mete per un week end fuori porta

Se state ancora fantasticando su dove passare l’estate o, semplicemente, volete farvi un week end fuori porta per cambiare aria e visitare nuovi posti, queste tre mete italiane, sono la soluzione ideale.  

A circa 30 km da Genova, culla della dolce vita e borgo pittoresco, Portofino è la meta ideale per rilassarsi in estate, tra mare, passeggiate per i negozietti del centro ed escursioni nei dintorni. Si può godere del mar ligure di giorno, passando per le tre spiagge di Baia Cannone, Niasca e Olivetta o addentrandosi per i sentieri del parco naturale, a piedi o in bici e concludendo con un trekking fino al monte, gustandosi poi da lì una vista incredibile. Di sera, una cena raffinata nella famosa piazzetta di Portofino, set dei più famosi film, tra i quali – The Wolf of Wall Street-. 

Credits: genovaturismo.it

Tra mare e montagna, un week end nei paesaggi toscani della Val D’Orcia, tra Siena e Grosseto, non può non essere nominato, all’insegna di natura, buon cibo e pace assoluta. A seconda di dove si parte, si può visitare la zona spostandosi in macchina o idealmente a bordo di una vespa, con la vostra migliore amica o la dolce metà. Un salto a Pienza è d’obbligo: piccolo gioiello tra le colline, con la sua piazza, gli scorci ed i vicoli dal gusto rinascimentale, offre delle terrazze panoramiche romanticissime e, dulcis in fundo, è patria del pecorino, per cui inevitabile è un salto alle botteghe del centro storico per fare acquisti gastronomici.  

In provincia di Siena, tappa preferita dai turisti è Poggio Covili, l’agriturismo che offre il viale di cipressi più famoso della toscana. Oltre che alloggiarvi quindi, potrete approfittare dello spettacolo ineguagliabile dei cipressi al tramonto e gustarvi un aperitivo magico in mezzo alla natura.  

Credits: poggiocovili.com

A pochi passi da Roma si raggiunge la terza tappa, ovvero il lago del piccolo e delizioso borgo di Bolsena, che vanta acque limpidissime tanto da essere chiamato “il lago che si beve”. Via libera a passeggiate e trekking o sport acquatici come la canoa e il windsurf, per un week end fuori porta rigenerante. Si può visitare il castello Rocca Monaldeschi, mentre si esplora il centro storico e, perché no, fare una mini-crociera sul lago, a bordo di un battello (da prendere a Capodimonte o direttamente da Bolsena) che farà un giro panoramico, costeggiando le meravigliose isole Martana e Bisentina.  

Credits: lapolverosa.com

*/?>